Perdere peso senza rinunciare al gusto: i 3 carboidrati che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I carboidrati, noti anche come “idrati di carbonio“, sono nutrienti presenti in molti alimenti comuni. Costituiscono la principale fonte di energia per il nostro corpo, alimentando il cervello e sostenendo le funzioni quotidiane. Esistono due tipi di carboidrati: semplici, spesso dolci e composti da una sola molecola (come glucosio, fruttosio e galattosio), e complessi, presenti in alcuni cereali e verdure, composti da più molecole.

La perdita di peso e i carboidrati

Spesso, la perdita di peso viene associata a una drastica riduzione dei carboidrati. Tuttavia, gli esperti di nutrizione sottolineano l’importanza di scegliere i giusti tipi di carboidrati piuttosto che eliminarli completamente. Adrienne Youdim, Matt Chalmers e Lisa Richards, esperti nel campo della nutrizione e della perdita di peso, hanno condiviso le loro raccomandazioni sulle migliori fonti di carboidrati da includere nella dieta durante un percorso di dimagrimento, riportate su Femme Actuelle.

3 fonti di carboidrati da prediligere per perdere peso

Se hai appena iniziato un percorso di riequilibrio alimentare e ti stai chiedendo quali carboidrati includere nella tua dieta, ecco tre alimenti ricchi di carboidrati consigliati dagli esperti.

I ceci

Ricchi di proteine, fibre e vitamine, i ceci sono legumi che forniscono una buona dose di energia all’organismo e aiutano a ridurre la sensazione di fame. Sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali, rendendoli particolarmente interessanti per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Secondo il Dr. Adrienne Youdim, specialista in perdita di peso e nutrizione, i ceci “garantiscono un aumento graduale della glicemia, fornendo energia per tutta la giornata, e sono anche ricchi di proteine, essenziali per mantenere la massa muscolare magra e preservare il metabolismo”.

I fiocchi d’avena

Derivati da cereali integrali, i fiocchi d’avena offrono numerosi benefici per la salute. Sono noti per il loro alto contenuto di fibre, che aiutano a regolare la glicemia e a migliorare la sensibilità all’insulina. Come spiega il Dr. Matt Chalmers, esperto di salute e benessere, “i fiocchi d’avena sono la fonte di carboidrati più solida per iniziare la giornata”. Forniscono un rilascio lento di energia “che puoi utilizzare per mantenere alti i livelli di energia e favorire movimenti rapidi”, afferma l’esperto. Inoltre, mantenere alti i livelli di energia aiuta a “mantenere un metabolismo attivo, bruciando più calorie durante il giorno”.

Le patate dolci

La patata dolce è un tubero la cui composizione nutrizionale le conferisce numerosi benefici per l’organismo. Secondo la nutrizionista Lisa Richards, “la patata dolce è ricca di nutrienti, vitamine, fibre e minerali benefici per il corpo”. Questi nutrienti, secondo l’esperta, sono “un’ottima fonte alimentare per la salute e il funzionamento del sistema immunitario”, rendendo la patata dolce un alleato prezioso nella gestione del peso e nel promuovere un metabolismo più efficiente.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Immagina di poter avere un controllo completo della tua salute in soli 15 minuti, senza dover aspettare mesi per ottenere i risultati degli esami. È questa la promessa di Neko Body Scan, una tecnologia innovativa creata da due imprenditori svedesi, Hjalmar Nilsonne e Daniel Ek, il co-fondatore di Spotify. L’obiettivo di questa invenzione è rivoluzionare […]

×