Farinata di ceci: la ricetta che ha conquistato il web

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La farinata di ceci è un piatto che ha conquistato il mondo per la sua leggerezza e bontà. Si tratta di una torta salata molto bassa ed è tipica della cucina ligure. Scopriamo la storia di questa prelibatezza facilissima da realizzare!

Farinata di ceci: la storia

Durante gli anni delle repubbliche marinare, durante una tempesta, sulle navi genovesi si rovesciarono barili di farina di ceci e olio sul bagnato. La situazione era abbastanza critica e a causa delle scarse provviste di cibo, i marinai tentarono di recuperare il possibile e mettendo ad asciugare al sole il composto. Da lì nacque questa frittella che poi venne decisamente migliorata negli anni. Ecco tutti gli step per realizzarla!

Farinata di ceci: la ricetta

Si tratta di una preparazione semplice, una volta realizzato l’impasto in 2 minuti, basta aspettare il riposo affinché la farina di ceci si sciolga i grumi. Bisogna cuocere ad altissima temperatura: questo è uno dei trucchetti affinché questo piatto venga bene.

Ingredienti

  • 150 gr di farina di ceci
  • 400 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • rosmarino (facoltativo)

Procedimento

  1. Prima di tutto, mescolare la farina in una ciotola con una fusta a mano, fate un buco al centro, versate l’acqua a poco a poco e girate. versate tutta l’acqua con questo sistema. Girate ed eliminate la schiuma in superficie con una schiumarola; questo per evitare che in cottura si scurisca!
  2. Poi lasciate riposare il composto coperto con un coperchio per almeno 3 h; girando di tanto in tanto con la frusta a mano ed eliminando la schiuma. Questo passaggio è fondamentale per sciogliere la farina di ceci e creare un composto omogeneo, privo di grumi!
  3. Al termine del tempo trascorso, unite olio e sale;
  4. Infine girate molto bene per amalgamare il composto. Versate in una teglia leggera di alluminio o rame leggermente unta di olio. Se gradite aggiunte il rosmarino;
  5. Poi trasferite al piano medio alto, continuate la cottura abbassando a 200° fino a quando non diventa bella dorata sulla superficie, circa 15 minuti;
  6. Ecco pronta la vostra Farinata di ceci!

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×