Qual è la malattia autoimmune di Costantino Vitagliano?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’ex tronista di Uomini e Donne Costantino Vitagliano a Verissimo, si è raccontato a cuore aperto parlando del suo grave problema di salute. Dopo ben 30 giorni in ospedale al noto personaggio TV è stata diagnosticata una malattia autoimmune che ha radicalmente stravolto la sua vita.

Costantino Vitagliano, ospite di Silvia Toffanin, ha raccontato di essersi trovato catapultato in un’altra vita, dopo avere scoperto di avere una massa sotto l’aorta ombelicale.

Tutto è iniziato qualche mese fa dopo aver fatto un’ecografia in seguito a un dolore allo sterno. Da quel momento la sua vita è stata trasformata radicalmente:

“Non sto tanto bene, è stato un periodaccio. Mi è cambiata la vita dalla sera alla mattina. Mi sono rotto un tendine giocando con mia figlia sul divano e avevo una stecca al dito da 6 settimane. Sono andato in pronto soccorso per toglierla e ho fatto anche una ecografia visto che avevo un dolore allo sterno. Dall’eco è venuto fuori una macchia sull’aorta ombelicale. Sono andati tutti in ansia, mi hanno ricoverato d’urgenza, senza darmi spiegazioni, ma facendomi capire che era pericoloso girare con una situazione come la mia”. 

Da quel momento l’ex tronista è stato ricoverato d’urgenza nel reparto di chirurgia tumorale dove è rimasto per quasi un mese: “Alla fine mi hanno messo uno stent, ho perso 12 chili in 10 giorni. La mia testa pensava che stessi morendo. Sono stato fortunato perché non è un tumore, anche se per 30 giorni l’ho pensato”.

Costantino Vitagliano ha una malattia autoimmunne, una condizione caratterizzata dalla reazione anomala del sistema immunitario che induce l’organismo ad attaccare i propri tessuti e per la quale necessità di continuo riposo e controlli. Al momento ha cominciato una cura e prende regolarmente del cortisone per tenere sotto controllo il dolore.

La malattia autoimmune di Costantino Vitagliano sembra essere legata a un’infiammazione vascolare (vasculite) che si è diffusa all’aorta, simile all’arterite di Takayasu, che ha costretto il vip di Uomini e Donne all’inserimento di uno stent, un piccolo tubicino in rete metallica usato per riparare le arterie ostruite o indebolite.

Nel nostro Paese sono colpite circa 200mila persone, con una maggiore incidenza tra le donne in età fertile. In gran parte dei casi si avverte senso di affaticamento, febbre e malessere generalizzato.

Nelle malattie autoimmuni l’organismo attacca per errore i tessuti sani, causando infiammazioni e danno tissutale. Esempi di malattie autoimmuni sono l’artrite reumatoide, la psoriasi, il lupus eritematoso, le malattie della tiroide, come la malattia di Graves e la tiroidite di Hashimoto, il diabete di tipo 1 e la vasculite.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Sognare di volare è un’esperienza onirica affascinante e comune che molti di noi hanno vissuto almeno una volta nella vita. Questo tipo di sogno può variare da sensazioni di leggerezza e libertà a voli acrobatici mozzafiato sopra paesaggi incantevoli. Ma cosa significa veramente sognare di volare? E quali interpretazioni possono essere attribuite a questa esperienza […]

Negli ultimi anni, c’è stato un crescente interesse per i superfood, alimenti che offrono straordinari benefici nutrizionali. Tra questi, il gomasio è uno dei meno conosciuti ma sicuramente meritevole di attenzione. Proveniente dalla tradizione culinaria giapponese, il gomasio è un condimento a base di semi di sesamo e sale marino che non solo aggiunge sapore […]

• Gavi, The Vaccine Alliance, ha completato l’assegnazione di quasi 200 milioni di dosi di vaccino a 35 paesi a basso reddito, con l’obiettivo di raggiungere milioni di bambini che non hanno ricevuto le vaccinazioni di routine fondamentali durante la pandemia di COVID-19. • Questa assegnazione segue la decisione del Consiglio di Amministrazione di Gavi, […]

Il cibo è una delle necessità fondamentali della vita umana, ma per molti, ciò che dovrebbe essere una fonte di piacere e nutrimento si trasforma in una fonte di ansia e vergogna. Questo fenomeno, noto come “food shaming“, si riferisce alla pratica di giudicare e criticare le scelte alimentari degli altri. Che si tratti di […]