Qual è la malattia autoimmune di Costantino Vitagliano?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’ex tronista di Uomini e Donne Costantino Vitagliano a Verissimo, si è raccontato a cuore aperto parlando del suo grave problema di salute. Dopo ben 30 giorni in ospedale al noto personaggio TV è stata diagnosticata una malattia autoimmune che ha radicalmente stravolto la sua vita.

Costantino Vitagliano, ospite di Silvia Toffanin, ha raccontato di essersi trovato catapultato in un’altra vita, dopo avere scoperto di avere una massa sotto l’aorta ombelicale.

Tutto è iniziato qualche mese fa dopo aver fatto un’ecografia in seguito a un dolore allo sterno. Da quel momento la sua vita è stata trasformata radicalmente:

“Non sto tanto bene, è stato un periodaccio. Mi è cambiata la vita dalla sera alla mattina. Mi sono rotto un tendine giocando con mia figlia sul divano e avevo una stecca al dito da 6 settimane. Sono andato in pronto soccorso per toglierla e ho fatto anche una ecografia visto che avevo un dolore allo sterno. Dall’eco è venuto fuori una macchia sull’aorta ombelicale. Sono andati tutti in ansia, mi hanno ricoverato d’urgenza, senza darmi spiegazioni, ma facendomi capire che era pericoloso girare con una situazione come la mia”. 

Da quel momento l’ex tronista è stato ricoverato d’urgenza nel reparto di chirurgia tumorale dove è rimasto per quasi un mese: “Alla fine mi hanno messo uno stent, ho perso 12 chili in 10 giorni. La mia testa pensava che stessi morendo. Sono stato fortunato perché non è un tumore, anche se per 30 giorni l’ho pensato”.

Costantino Vitagliano ha una malattia autoimmunne, una condizione caratterizzata dalla reazione anomala del sistema immunitario che induce l’organismo ad attaccare i propri tessuti e per la quale necessità di continuo riposo e controlli. Al momento ha cominciato una cura e prende regolarmente del cortisone per tenere sotto controllo il dolore.

La malattia autoimmune di Costantino Vitagliano sembra essere legata a un’infiammazione vascolare (vasculite) che si è diffusa all’aorta, simile all’arterite di Takayasu, che ha costretto il vip di Uomini e Donne all’inserimento di uno stent, un piccolo tubicino in rete metallica usato per riparare le arterie ostruite o indebolite.

Nel nostro Paese sono colpite circa 200mila persone, con una maggiore incidenza tra le donne in età fertile. In gran parte dei casi si avverte senso di affaticamento, febbre e malessere generalizzato.

Nelle malattie autoimmuni l’organismo attacca per errore i tessuti sani, causando infiammazioni e danno tissutale. Esempi di malattie autoimmuni sono l’artrite reumatoide, la psoriasi, il lupus eritematoso, le malattie della tiroide, come la malattia di Graves e la tiroidite di Hashimoto, il diabete di tipo 1 e la vasculite.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La colazione è uno dei pasti più importanti, in grado di fornire al nostro corpo l’energia di cui ha bisogno per iniziare la giornata con il piede giusto. Per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati, la scelta degli alimenti giusti al mattino può essere determinante per mantenere stabili i livelli di […]

Nel Nord America sta destando molta preoccupazione tra gli scienziati e ambientalisti una nuova patologia dal nome insolito: la malattia del “cervo zombie”, nota anche come patologia da deperimento cronico (CWD). La malattia ha colpito già 800 cervi e alci nello stato del Wyoming, un numero spropositato se si considera che il primo caso era […]

Il problema dello smog sta diventando sempre più drammatico con sforamenti continui dei livelli consentiti di Pm10 e Pm2,5 nelle principali città italiane. A rischio non c’è solo l’ambiente, ma anche la nostra stessa salute. Ecco perché è importante seguire una serie di buone pratiche che possono aiutare a tutelarsi e ridurre l’esposizione al pericoloso […]

Qualsiasi prestazione sportiva deve essere accompagnata non solo da un’adeguata preparazione atletica, ma anche da un attento lavoro di psicologia, capace di potenziare la concentrazione sotto stress e la costanza durante l’allenamento. Esistono tante tecniche che i professionisti dello sport utilizzano e che possono tornare utili nella vita di tutti i giorni. Scopriamo sette strategie […]