Tutti gli sport che aggravano il problema della cellulite

Se in vista della prova costume desiderate un corpo senza pelle a buccia d’arancia, scegliete e praticate le attività sportive più adatte per contrastarla, ma fate attenzione ad evitare quelle che potrebbero addirittura peggiorare la situazione. Scopriamo allora tutti gli sport da non fare in caso di cellulite e/o ritenzione idrica!

Corsa o spinning ad alta intensità
Gli sforzi prolungati e intensi non sono consigliati se si ha la cellulite, proprio perché in tal modo si accumula acido lattico che incide negativamente sulla circolazione. Non sono dunque adatti tutti gli sport con ritmi troppo sostenuti, come ad esempio la corsa o la bicicletta (spinning) ad alta intensità. A queste attività è bene preferire la ginnastica in acqua, i corsi a ritmo di musica o le passeggiate all’aperto che non richiedono molto sforzo.

Tennis
Il tennis, così come tutti gli sport caratterizzati da continui scatti che vanno a sovraccaricare gli arti inferiori e superiori, non fa bene a chi ha la cellulite!

Squash
Così come il tennis, anche lo squash è uno sport da evitare proprio perché può causare dei microtraumi al tessuto adiposo e può sovraccaricare gli arti superiori e inferiori.

Equitazione
No anche all’equitazione, così come a tutti quegli sport che prevedono un eccessivo sovraccarico sulle gambe, poichè possono creare dei microtraumi al tessuto adiposo.

Sollevamento pesi
Questo tipo di attività è spesso praticata in palestra, ma è da evitare in caso di cellulite. Al contrario, per attenuare questo inestetismo cutaneo è più utile orientarsi verso allenamenti e sport aerobici a bassa intensità che mantengano la frequenza cardiaca bassa.

Leggi anche:
7 alimenti per combattere la cellulite
Cellulite: prodotti ed esercizi per combatterla