Tutte le proprietà cosmetiche della cera d’api

La cera d’api, come già anticipato, vanta di numerose proprietà cosmetiche per la cura e la bellezza della pelle: è idratante, emolliente e protettiva ed è indicata soprattutto per chi ha la pelle secca, sensibile o particolarmente stressata. Essendo una cera malleabile è abbastanza untuosa, per cui basta usarne davvero poca perché sia efficace. Generalmente è viene venduta in scaglie o palline di cera color oro, ma in commercio si trova anche la cera d’api bianca. Per utilizzarla in casa basta semplicemente scioglierla a fuoco molto basso (a bagnomaria oppure semplicemente sul fuoco in olio) prestando molta attenzione a non toccarla quando è calda o bollente.

[prodotti_amazon]
[amazon] Burro cacao naturale cera d’api [/amazon]
[amazon] Bagnoschiuma cera d’api [/amazon]
[amazon] Strisce depilatorie cera d’api [/amazon]
[/prodotti_amazon]

In commercio è possibile trovare tanti cosmetici (soprattutto eco-bio e naturali) fatti proprio con la cera d’api o anche Cera Alba. Difatti questa cera prodotta dalle api operaie viene impiegata in diversi prodotti per il viso e per il corpo perché ha la capacità di trattenere la perdita d’acqua dalla pelle, mantenendo la giusta idratazione cutanea. Tuttavia, la cera d’api è usata anche in altri prodotti cosmetici, come ad esempio stick nutritivi per le labbra, cere per capelli, oli solidi da massaggio, creme mani, prodotti anti-età o anticellulite, prodotti per la rasatura, shampoo, creme solari, rossetti, saponi e candele aromaterapiche.

E’ particolarmente utile anche d’estate contro la desquamazione della pelle, per le scottature solari e le ustioni. Ovviamente è possibile preparare anche in casa delle semplici ricette di bellezza con la Cera Alba e altri ingredienti naturali. Già nell’antichità il medico greco Galeno compose un unguento fatto con cera d’api, olio di oliva e acqua (o anche acqua di rose). Questa crema aveva un effetto rinfrescante sulla pelle, ma era anche nutritiva ed emolliente. Allo stesso modo, è possibile riprodurre in casa questo unguento per la pelle disidratata ricreando un’emulsione di olio e acqua e usando il 5% di cera d’api gialla.

Leggi anche:
Talloni secchi e screpolati, i migliori rimedi per piedi sani
Miele per il viso, un concentrato di antiossidanti per ringiovanire la pelle