Trucco eyeliner: gel, liquido o pencil, il tutorial per ogni esigenza

Applicare l’Eyeliner per un trucco degli occhi che sia a regola d’arte richiede la conoscenza dei prodotti e quella delle tecniche per disegnare linee senza sbavature.

L’Eyeliner è uno strumento adatto a disegnare una perfetta linea nera (d’oro o colorata) sulla parte superiore dell’occhio, oppure nella parte inferiore dell’occhio per disegnare uno sguardo intenso e ammaliante.

Prima di tutto, è bene dire che esistono diversi tipi di eyeliner:

  1. Eyeliner liquido con punta di spugnetta o feltro
  2. Eyeliner liquido con pennellino lungo
  3. Cake eyeliner da bagnare e applicare con pennello
  4. Eyeliner in gel da applicare con pennello (esistono di varie marche tra cui, Smashbox, Clinique o Mac consigliati anche da Clio makeup)
  5. Eyeliner con ombretto bagnato
  6. Pencil Eyeliner come quello di Shiseido con tratto automatico

Il pennello giusto per applicare gli Eyeliner non liquidi è quello angolato sottile.

Nel video che vi presentiamo, si espongono diverse modalità e tecniche per applicare l’Eyeliner in diversi formati in base alle varie esigenze di trucco degli occhi.

Regola d’oro per applicazione dell’Eyeliner

Se esiste una regola da seguire a menadito per ottenere un make-up con Eyeliner davvero ben riuscito, è quella di dividere l’occhio superiore sempre in 2 parti:

  1. quella che va dall’angolo interno fino alla metà esatta della palpebra
  2. quella che va da metà dell’occhio fino all’angolo esterno

Non è mai bene disegnare una linea di Eyeliner con un unico tratto perchè la parte mediana della palpebra devia la direzione della linea

Seconda regola per applicazione dell’Eyeliner

Soprattutto se si utilizza un eyeliner con pennellino e non una matita o un pennello di spugnetta, si deve segnare una linea sottile che funga da guida per il successivo riempimento del make-up

Terza regola per applicazione dell’Eyeliner

La palpebra deve essere già truccata e asciugata con cipria o Primer per non creare sbavature dovute al grasso contenuto nel fondotinta o nelle creme idratanti.

Adesso siete pronte per seguire il tutorial!