La colorazione dei capelli sarà perfetta se stai lontana dai classici 9 errori delle tinte per capelli fai da te

Sono tante le donne che si affidano alle proprie mani per tingersi i capelli in casa, difficilmente il risultato finale sarà come quello di una colorazione professionale fatta da un parrucchiere. Vediamo quindi gli errori da non fare e i trucchi per rimediare con le tinte per capelli fai da te.

Tra gli sbagli più comuni troviamo sicuramente:

1) Mai fare la tinta su capelli appena lavati o troppo sporchi

La scelta del momento in cui applicare la tinta è fondamentale. Mai utilizzare il colore subito dopo lo shampoo sui capelli puliti, ma anche quando la chioma è troppo sporca o con residui di lacca e gel.

Questo perché la tinta non prende bene o non lo farebbe in modo uniforme.

2) Applicare male la tinta

Evitare la sciatteria please! Ovvero la mancanza di precisione durante l’applicazione: se distribuiamo la tinta sui capelli in modo distratto è facile che la testa abbia dei punti in cui il colore risulterà migliore ed altri in cui l’effetto non ci sarà per nulla.

3) Effetto accumulo della tinta

Un altro degli errori frequenti quando si applica la tinta è quello di creare un accumulo di colore sui capelli. Una volta eseguita una colorazione completa della chioma, è importante limitare l’applicazione alle radici tralasciando le lunghezze con la tinta.

4) Macchie su viso, collo, spalle e braccia

Tra gli errori più diffusi nel farsi la tinta da sole c’è anche quello di macchiare la pelle di viso, collo, spalle e braccia quando si applica il prodotto. Se non avete capelli particolarmente lunghi, la zona di solito più interessata è l’attaccatura dei capelli. Per rimediare è importante intervenire subito utilizzando un batuffolo di cotone con un po’ di detergente struccante o con un po’ di dentifricio. In commercio esistono anche degli smacchiatori epidermici universali adatti proprio a tale scopo.

[amazon_link asins=’B01I4WVF5O,B072BX4PZM,B07DDFYT4C’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3df21765-2473-4e00-96b1-07e85ce5e40a’]

5) Fare la tinta su capelli già stressati

Attenzione poi a chi ha i capelli molto stressati, ad esempio da una stiratura chimica o da una permanente, poiché farvi sopra una tinta troppo aggressiva potrebbe danneggiarli ulteriormente, portandoli a spezzarsi con maggiore facilità. In questi casi sarebbe opportuno optare per colorazioni più delicate e prive di ammoniaca o per l’henné che, oltre ad avere una funzione colorante e coprente, rinforza il fusto del capello e gli dona un aspetto più forte e sano.

[amazon_link asins=’B004W2RZUK,B00B1OMTLW,B015NAOVA6,B00B1OLY36,B074Q5P6DL,B003EYRZP2′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c018cd66-858b-45e9-83a7-db0953aa6951′]

6) Coprire i capelli bianchi con la tinta sbagliata

Se avete una ricrescita che non riuscite a coprire come desiderate perché è molto più chiara della nuance che state applicando o avete i capelli bianchi che faticano a sparire, potete fare due colorazioni di toni differenti. Come? Con un’applicazione della prima tinta da fare sulla ricrescita del vostro colore naturale per creare una base con cui coprire i capelli chiari o bianchi. Successivamente, potete stendere la tinta della tonalità desiderata.

7) Fare la tinta senza idratare i capelli

Se soffrite di capelli deboli ma avete la necessità di fare la tinta, potete aggiungere alla colorazione anche un cucchiaino di oli idratanti e nutrienti, come l’olio di Argan. Questo permette di nutrire i capelli durante il tempo di posa per offrire come risultato finale una colorazione molto più lucente ed intensa.

8) Dimenticare di applicare il balsamo e la maschera idratante dopo la tinta sui capelli

Per migliorare la salute dei capelli ricordatevi di applicare il balsamo o la maschera idratante che è contenuta nella confezione della tinta fai da te dopo che avrete effettuato la colorazione: questi prodotti mirati non solo servono a fissare meglio il colore, ma anche a migliorare le condizioni della chioma.

[amazon_link asins=’B01IE4IOOC,B07PV82Z4K,B00F2L15X8,B00ENNVEVE,B07Z7VLTD6,B0737433YS’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’545b5ffd-bd40-4606-a54e-27b3ed67a026′]

9) Non testare la tinta prima di applicarla

Quando provate una tinta nuova è fondamentale testarla su una piccola area del corpo, come il braccio, per essere sicuri che non dia alcuna reazione allergica.