Rimedi pelle secca dal sole: come prendersi cura della pelle d’estate

Pelle secca, non si tratta di una vera e propria patologia perché generalmente si rivela una fase passeggera, che comunque è indubbiamente fastidiosa, esteticamente brutta e può agevolare la comparsa delle rughe. Viene generalmente associata a periodi particolarmente freddi, ma in realtà la pelle secca è anche un effetto collaterale di una cattiva esposizione al sole o di una non adeguata idratazione della pelle durante i mesi più caldi dell’anno.

Disidratazione, pelle arrossata e screpolata e arrossata e sensazione di invecchiamento improvviso: ecco in che modo diventa la nostra pelle quando non ci proteggiamo dal sole in maniera adeguata. In questi casi, se la frittata ormai è fatta, possiamo cercare di alleviare gli effetti collaterali grazie ad alcuni efficaci rimedi naturali e a piccoli accorgimenti quotidiani nella cura della nostra pelle.

Rimedi naturali per il trattamento della pelle secca

Gli oli in questi casi sono davvero efficaci, e bastano semplicemente prodotti naturali come l’olio di mandole, l’olio d’Argan per le sue varie proprietà terapeutiche, e l’olio di oliva, che possono essere utilizzati per il trattamento della pelle secca, anche se nelle zone più delicate, come il viso, andrebbero diluiti con latte tiepido. Quel che si ottiene in questo caso è un detergente naturale emolliente e altamente idratante. Una volta a settimana potrete utilizzare la buona vecchia maschera al miele, una soluzione casalinga ideale per ammorbidire la pelle, ma soprattutto di facile preparazione.

Maschera al miele per pelle secca

Ingredienti

  • 1 Tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • ½ cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di farina di grano o farina di mandorle

Sbattete per qualche secondo il tuorlo e aggiungete pian piano tutti gli altri ingredienti nell’ordine che preferite, ma lasciando per ultima la farina. Mescolate per bene  fino a quando il composto non apparirà denso e omogeneo. Spalmate la maschera su viso e collo e lasciate agire per 15720 minuti. Sciacquate il viso con acqua tiepida e poi con acqua fredda.

Maschera alle fragole per pelle disidratata

Ingredienti

  • 50 grammi di fragole
  • Due dita di acqua

Lavate le fragole, tagliatele a metà e riducete in poltiglia schiacciandole manualmente o utilizzando un frullatore a immersione. Spalmate il composto sul viso e lasciato agire per 30 minuti. Alla fine rimuovete la maschera con un dischetto di cotone imbevuto di latte. 

Trattamenti farmacologici? Ni!

Se la situazione è particolarmente grave o problematica potrebbe rivelarsi necessario rivolgersi ad un dermatologo, che vi raccomandi un trattamento più “invasivo” a base di creme e prodotti farmaceutici, in grado di idratare a fondo la pelle e alleviare la sensazione di prurito e bruciore.

Combattere la pelle secca con la cura quotidiana

Basta prendersi cura della pelle quotidianamente, seguendo qualche piccola regola e mantenendo pulita e idratata la pelle. 

  • Evitate i saponi aggressivi, meglio usare un prodotto naturale.
  • Fate attenzione agli sbalzi di temperatura improvvisi, possono traumatizzare la pelle. 
  • Proteggete la vostra pelle dal sole anche durante l’inverno. 
  • Arricchite la vostra alimentazione con verdura e frutta.
  • Bevete molta acqua