Rimedi naturali contro la forfora, ecco i più efficaci

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La forfora può essere il risultato di una cute secca o il sintomo di una malattia della pelle chiamata dermatite seborroica. Essa potrebbe anche essere causata da eczema, psoriasi e funghi della cute. Tra i rimedi naturali contro la forfora troviamo infatti l’olio d’oliva e altri ingredienti che riequilibrano il sebo, ma anche prodotti anti-fungini e antibiotici.

Vediamo i rimedi naturali contro la forfora uno per uno.

L’aspirina contiene lo stesso principio attivo (acido salicilico) di diversi tipi di shampoo antiforfora medicali.

Indicazioni:

Per tenere sotto controllo la desquamazione del cuoio capelluto, schiacciare due aspirine per ottenere una polvere fine. Aggiungerla alla normale quantità di shampoo che si utilizza normalmente per lavare i capelli e lasciare riposare il composto per 1-2 minuti; poi risciacquare bene e lavare di nuovo con lo shampoo normale.

Altro ingrediente naturale contro la forfora è il bicarbonato di sodio.

Indicazioni:

Bagnare i capelli e poi strofinare una manciata di bicarbonato di sodio il cuoio capelluto. Lavare con lo shampoo e procedere con il risciacquo. Il bicarbonato di sodio riduce lo sviluppo di funghi che possono causare la forfora. Questo trattamento può rendere particolarmente secchi i capelli che però torneranno lucidi e sani dopo qualche settimana di lavaggi con il bicarbonato di sodio.

Per il trattamento di una forfora persistente lavate i capelli con shampoo comune e poi risciacquate con un collutorio a base di alcol. Le proprietà anti-fungine del collutorio aiutano a prevenire la forfora da lievito e funghi.

L’olio di cocco è un trattamento antiforfora molto efficace.

Indicazioni:

Prima di fare la doccia, massaggiate il cuoio capelluto con 3-5 cucchiai di olio di cocco e lasciate riposare per circa un’ora. Procedete con il solito shampoo usato normalmente e mettete in piega. Oltre al profumo, la vostra chioma avrà anche meno forfora e un bellissimo aspetto curato.

Anche il succo di limone è un noto antiforfora naturale.

Indicazioni:

Basta massaggiare il cuoio capelluto con 2 cucchiai di succo di limone e risciacquare con acqua. Ripetere questo gesto quotidiano fino a quando la forfora sarà scomparsa. L’acidità del limone aiuta a bilanciare il ph del cuoio capelluto, che aiuta a tenere a bada la forfora.

Il potere abrasivo del sale è molto efficace contro la forfora prima di ogni shampoo.

Indicazioni:

Mettete un po’ di sale fino sul cuoio capelluto asciutto. Strofinate i capelli e massaggiate le zone con la forfora senza però irritarvi. Potete procedere con lo shampoo. Fate questo trattamento 1-2 volte alla settimana fino ad avere un cuoio capelluto pulito e disinfettato.

Infine, si possono fare dei massaggi antiforfora del cuoio capelluto con l’aloe vera o con l’olio d’oliva e anche con uno spicchio d’aglio: il risultato contro la forfora è garantito a causa del potere antisettico e antibiotico di questi preziosi ingredienti naturali.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×