Olio essenziale di cannella, le proprietà cosmetiche per labbra e capelli

La cannella, chiamata anche cinnamomo, è una pianta originaria dell’India molto utilizzata in cucina soprattutto per la preparazione di pietanze dolci, anche se ormai trova discreto impiego tra zuppe e secondi piatti. L’essenza si estrae attraverso la distillazione di corteccia e foglie, vanta diverse proprietà benefiche ed è un toccasana per la pelle proprio per via delle sue proprietà cosmetiche per cui viene spesso impiegata per capelli e labbra. Vediamo come utilizzare l’olio essenziale di cannella per la nostra bellezza.

Olio essenziale di cannella, come utilizzarlo sui capelli

Quest’olio a quanto pare è davvero un toccasana per i capelli, ma in particolar modo per alcune delle problematiche più comuni che coinvolgono la bellezza dei nostri capelli. L’olio essenziale di cannella pare sia l’ideale contro la forfora e la caduta dei capelli, ma in generale riesce a nutrire il capello in profondità, rinforzandolo e rendendolo più sano. E più il capello è sano, migliore è il suo aspetto. In tal caso basterà semplicemente procurarsi l’olio in qualsiasi erboristeria per preparare un impacco da applicare sui capelli umidi. Per la  lozione per i capelli all’olio essenziale di cannella mescolate 20 gocce di olio essenziale di cannella a 100 grammi di olio vegetale e massaggiate il composto su cute e capelli, lasciando in posa venti minuti circa. Sciacquate con acqua tiepida e poi lavate i capelli come sempre. Potete ripetere questo trattamento anche una volta a settimana.

Come usare l’olio essenziale di cannella per le labbra

Perché si usa l’olio di cannella per le labbra? Per farle sembrare più carnose. In pratica, attraverso una reazione tra l’estratto delle foglie di cannella e le labbra, si crea una sorta di irritazione della mucosa che favorisce l’afflusso di sangue e fa sembrare le labbra più piene, un po’ come quando per via del sale ci sentiamo le labbra più gonfie ed effettivamente sembrano più carnose. Ma come va usata in tal caso? Assolutamente mai pura, altrimenti rischierebbe realmente di provocare un’irritazione. Andrà semplicemente mescolata ad altri cosmetici che di solito applicate sulla pelle, in modo tale da diluire la concentrazione. Per esempio basterà miscelare anche soltanto tre gocce di olio al gloss o al rossetto liquido che utilizzate di solito oppure in alternativa lo potete aggiungere a olio vegetale per preparare un trattamento labbra idratante incolore.

LEGGI ANCHE:

Tutte le proprietà benefiche della tisana alla cannella