Leg contouring, gambe snelle e toniche con il make up

Di contouring non è certo la prima volta che ne sentiamo parlare, per cui “leg contouring” può anche suonarvi familiare. E’ una tecnica che abbiamo sempre utilizzato sul viso per scolpire i lineamenti utilizzando il make up; lo scopo nella maggior parte dei casi consiste nel camuffare i difetti e addolcire i lineamenti, cercando di “slanciare” il volto.

Ma il contouring in realtà lo si usa anche in altre parti del corpo: per rendere il seno più grande e, a quanto pare, anche per gambe più snelle. Proprio in questi giorni, dunque, non si fa che parlare di leg contouring, un tormentone che sta spopolando sui social e su Youtube, dove si trovano tutorial che dimostrano che con il make up si possono addirittura rendere le gambe non solo più snelle, ma anche toniche, a patto però che vi armiate di pazienza.

Ovviamente, come quello più classico, il contouring per le gambe si basa sulla tecnica del chiaroscuro, ma in questo caso al posto di terra e fondotinta si utilizzano abbronzanti istantanei e lozioni coloranti e illuminanti. Il risultato non è affatto niente male, ma richiede un po’ di tempo.

[prodotti_amazon]
[amazon] Max Factor Fondotinta [/amazon]
[amazon] Spugna Uovo Fondotinta [/amazon]
[amazon] Pennello per Fondotinta [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Contouring per le gambe, cosa serve e come farlo

Procuratevi qualche lozione liquida, almeno un paio, una più chiara e una scura, spugnette e pennelli grandi di taglio piatto. Si comincia applicando il prodotto più scuro dai lati della gamba seguendo la forma dei muscoli, per creare un effetto che sia il più naturale possibile. Una volta che la parte esterna della gamba è ben delineata, bisogna procedere con il colore più chiaro nella zona centrale, per dare luce e tridimensionalità, mentre le zone più scure renderanno la gamba più slanciata. Ricordate però di fare qualche ritocco per uniformare il colore delle gambe, per un effetto naturale definito e luminoso.