Guida al contouring perfetto: cos’è, i passaggi da seguire e i prodotti da utilizzare [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_211335′]

Cos’è il contouring?

Il contouring è una tecnica di makeup che permette di realizzare un trucco perfetto capace di minimizzare le imperfezioni sfinando i lineamenti del viso e valorizzando un ovale perfetto. Il termine significa “profilo”, “contorno” e, infatti, permette di assottigliare o aumentare i tratti del viso attraverso luminosità e ombre, agendo direttamente sui contorni del volto per modificarne i lineamenti attraverso fondotinta, blush e prodotti illuminanti. Truccando il viso con diverse tonalità in determinate zone, questa tecnica di maquillage riesce a creare un effetto di luci e ombre in grado di trasformare qualsiasi donna, grazie anche alla fase luminosa, detta highlighting. Il contouring è un tipo di maquillage molto usato dai makeup artist ed è una tecnica molto amata da alcune star del mondo dello spettacolo e del cinema, come Angelina Jolie, Kim Kardashian e Olivia Wilde.

[prodotti_amazon]
[amazon] Palette per Contouring [/amazon]
[amazon] Pennelli Trucco e Palette Contouring [/amazon]
[amazon] Stick per Countouring [/amazon]
[/prodotti_amazon]

I passaggi da seguire per realizzare il contouring

  1.  Il primo passaggio è realizzare una buona base make-up mettendo sul viso una passata di crema idratante e applicando un fondotinta chiaro e un velo di cipria in polvere per omogenizzare la pelle.
  2. Ora iniziate con il contouring vero e proprio applicando una terra o un fard scuro per assottigliare i lineamenti e le parti di viso che volete sfinare tracciando con un pennello piatto alcune linee scure sulle zone che volete modellare. I prodotti, infatti, vanno applicati solo sulle zone che volete ridimensionare a seconda della forma del vostro viso. Se avete un viso rettangolare dovete scurire il contorno della mascella, della fronte e del naso, se, invece, avete un volto tondo dovete scurire la parte appena sotto gli zigomi; se il vostro viso è oblungo, scurite solo il mento e l’area della fronte vicina all’attaccatura e se il viso è triangolare dovete truccare solo la punta del mento. Nella gallery trovate alcuni utili schemi da seguire per realizzare il contouring a seconda della forma del viso.
  3. Terminata la parte che scurisce il volto, passate a quella illuminante con la fase di highlighting per alleggerire alcune zone e metterle in risalto rispetto a quelle che avete scurito. Per l’highlighting dovete usare prodotti chiari e luminosi come, ad esempio, una cipria e un ombretto illuminante. Applicate i prodotti con le dita o con un pennello di media grandezza concentrandovi solo sulle zone da valorizzare; se volete potenziare lo sguardo truccate il centro della fronte o gli angoli interni degli occhi, se volete porre l’attenzione sulle labbra, potete illuminare l’area tra naso e labbro superiore. Anche per la fase illuminante seguite gli schemi proposti nella gallery in base alla forma del vostro viso.

Quali sono i  prodotti da utilizzare?

I prodotti da usare per il contouring sono facili da trovare in qualsiasi negozio di makeup e magari sono già in vostro possesso. Per realizzare questa particolare tecnica sono necessari:

  • il fondotinta che usate abitualmente
  • un correttore chiaro ed uno scuro
  • una cipria tradizionale chiara o trasparente
  • un fard abbastanza scuro
  • una terra opaca
  • un illuminante (ombretto o cipria)

La terra opaca e i prodotti più scuri sono perfetti per creare zone d’ombra sul viso perchè assorbono la luce e creano infossamenti, ideali per correggere sporgenze come doppio mento, naso importante, mascella quadrata e guance troppo tonde, mentre il correttore chiaro e i prodotti illuminanti aiuteranno ad esaltare e ad espandere la luce dando la sensazione di creare volumi per accentuare gli aspetti più belli e seducenti del viso come gli zigomi, lo sguardo e le labbra.

Leggi anche:

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]