Guida allo scrub: come scegliere il più adatto per la propria pelle?

Tutti sappiamo quanto lo scrub sia perfetto per eliminare le cellule morte della pelle e donarle nuova vitalità. L’effetto esfoliante e levigante degli scrub permette di donare all’epidermide un aspetto lucente e liscio, ma è importante scegliere lo scrub giusto per ogni tipo di pelle.

[prodotti_amazon]
[amazon] Scrub delicato con argilla bianca e aloe vera Cattier [/amazon]
[amazon] Evree Pure Neroli scrub viso pelle grassa [/amazon]
[amazon] Skin Food Avocado Lip Scrub [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Proprio per questo è importante conoscere tutte le informazioni utili per selezionare il prodotto giusto. Ecco una guida allo scrub perfetto: come scegliere il più adatto per la propria pelle?

Lo scrub meccanico è un tipo di trattamento particolare, che può contenere o meno degli esfolianti. Quelli privi di esfolianti, di solito sono creme composte da una base di argilla che una volta applicate sulla pelle vanno fatte asciugare e poi asportate. Questa tipologia di scrub è particolarmente indicata per pelli sensibili.

Se si tratta di scrub con esfolianti, invece, ci troviamo di fronte a scrub adatti a pelli ruvide e secche, poiché la composizione dei prodotti  presenta granuli di diverso tipo, come piccole sfere di polietilene, sale, granuli di albicocca o nocciolo, in grado di esercitare un’azione abrasiva sulla pelle.

Lo scrub chimico, invece, è un tipo di peeling molto intenso e profondo, praticato da mani esperte di estetiste e professioniste di bellezza. Questo tipo di trattamento può essere profondo o superficiale, a seconda che vada ad agire a livello della superficie e quindi dell’epidermide o a livello più profondo, a livello del derma. Di solito si tratta di trattamenti indicati per eliminare macchie della pelle, rughe o punti neri.

Per fare uno scrub al viso è importante scegliere prodotti efficaci ma delicati, che permettano di eliminare le cellule morte per consentire alla pelle di rigenerarsi al meglio e apparire più levigata. Se optate per uno scrub meccanico con esfolianti, vi consigliamo di scegliere un tipo delicato da eseguire non più di una volta alla settimana.

In commercio ci sono molti tipi di scrub per il viso, ognuno pensato per eseguire un trattamento specifico. Dallo scrub delicato con argilla bianca e aloe vera Cattier per tutti i tipi di pelle al Evree Pure Neroli scrub viso per pelle grassa, passando per lo scrub labbra nutriente Skin Food Avocado Lip Scrub, i prodotti tra cui scegliere sono davvero tanti.

Se volete creare qualcosa di homemade, invece, potete preparare degli scrub fai da te, utilizzando una base cremosa tipo yogurt, miele o acqua, a cui aggiungere sale, zucchero o bicarbonato. Chi ha la pelle secca non dovrebbe usare il sale, mentre chi ha la cute delicata dovrebbe preferire una trattamento a base di caffè.

Per chi volesse effettuare uno scrub per il corpo su talloni, ginocchia, gomiti, glutei e avambracci, è consigliato utilizzare uno scrub corpo fatto in casa a base di miele o olio, con una piccola aggiunta di sale grosso, da eseguire circa una volta al mese.

Leggi anche: