Curling sock, il nuovo metodo per capelli ricci fai da te

Non spaventatevi, sembra un metodo strano e assurdo ma il curling socks funziona davvero! Questo nuovo metodo per arricciare i capelli senza piastra è davvero innovativo perchè usa degli strumenti semplici e facilmente reperibili e vi permette di realizzare capelli mossi e ricci senza fatica.

Il risultato può ovviamente variare a seconda del tipo di capelli e della quantità di tempo che avete a disposizione: se sono dritti come spaghetti e disponete di soli 5 minuti, la resa non sarà certo delle migliori. Se però avete dei capelli che tengono facilmente la piega e un po’ di tempo, i boccoli con i calzini vi daranno grandi soddisfazioni. Ma scopriamo come fare: ecco i passaggi per realizzare il curling socks.

Il metodo curling socks

  • Iniziate procurandovi circa 6-8 calzini da donna, molto meglio se si tratta di gambaletti di nylon e non di calzini di spugna o cotone spesso: più sono lunghi e sottili i calzini, migliore sarà il risultato finale del vostro styling. Ricordatevi che il numero delle calze può variare a seconda della lunghezza e della massa dei vostri capelli e quindi potrebbero essere necessari fino a 10-12 calzini.
  • Dopo aver lavato i capelli, tamponateli con un asciugamano e iniziate ad asciugarli con il phon senza terminare l’asciugatura: meglio lasciare i capelli leggermente umidi per avere un effetto più duraturo e migliore. Pettinate bene i capelli su tutta la lunghezza e districateli dai nodi.
  • Ora dividete i capelli a ciocche piuttosto larghe e tenetene una con una mano; con l’altra posizionate un calzino in modo perpendicolare alla ciocca, più o meno a metà lunghezza. Il nostro consiglio è quello di procedere dal basso verso l’alto per maneggiare i capelli con maggiore facilità.
  • Arrotolate bene i capelli intorno alla calza iniziando dalla punta e procedendo verso la radice, assicurandovi di lasciare libero qualche centimetro di capelli. A questo punto annodate il gambaletto alle estremità per fissarlo e non far srotolare la ciocca arrotolata.
  • Ora ripetete questo procedimento per tutte le altre ciocche.
  • Una volta terminata tutta la testa, lasciate asciugare i capelli in modo naturale se è estate, se invece le temperature sono più rigide, asciugateli un po’ con il phon ad un’intensità di calore non troppo elevata.
  • Quando i capelli saranno completamente asciutti procedete con la rimozione delle calze, districando i capelli con le mani per ravvivare i boccoli.
  • Se volete, potete fissare per più tempo la piega mossa usando un po’ di lacca per capelli.

Il vostro curly styling con le calze è pronto! Un po’ di pratica e una graduale confidenza con la tenuta dei vostri capelli miglioreranno il risultato finale, regalandovi una chioma voluminosa e mossa da vere hairstylist!