23 Febbraio 2020 |

Tea tree oil, tutte le proprietà e gli usi per disinfettare

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Tea tree oil: poche gocce di olio essenziale di melaleuca e avrete un antibatterico naturale per disinfettare anche la casa.

Scoprite come usare l’olio di melaleuca per pulire la casa e per prendervi cura dei piccoli problemi di salute e igiene.

Prendersi cura di se stessi significa anche conoscere le mille soluzioni naturali che possiamo adottare per migliorare la resa della pelle e la salute dei capelli, ma anche per le pulizie domestiche e la cura della casa in generale. Tante sostanze già presenti normalmente nelle nostre dispense, come il miele, sono alleati di bellezza a costo irrisorio e riescono a prendersi cura della pelle di viso e corpo, nonché dei capelli.

Anche il tea tree oil, noto anche come olio essenziale di melaleuca, ha queste proprietà benefiche naturali. E’ noto per essere un antibatterico, antifungino, antinfiammatorio e antiparassitario. Ha usi sono molteplici: può essere applicato davvero in ogni ambito, sia puro che diluito, l’importante è che sia completamente naturale e non estratto dalle foglie attraverso l’uso di solventi.

Per un acquisto biologico al 100%, affidatevi ad un buon erborista oppure a siti internet di comprovata qualità.

 

Vediamo, nel dettaglio, tutti gli usi del tea tree oil

Il tea tree ha un forte potere disinfettante, per questo viene applicato sulla pelle che presenta acne. Usatelo puro (con cautela, potrebbe dare bruciore) sui brufoli più importanti e infiammati, mentre per la routine quotidiana vi basterà aggiungere due gocce di tea tree alla vostra crema idratante di sempre. Inoltre, esistono creme che ne contengono già una certa percentuale e può essere applicata sulle punture di insetto e sulle scottature, ma anche sui brufoli che coprono collo, schiena e addome. Chi pratica sport come il nuoto e viene spesso colpito da funghi ai piedi può applicare l’olio di tea tree con un batuffolo di cotone.

Tea tree oil utile per la salute e la cura della persona

In caso di febbre e raffreddore aggiungete due gocce di tea tree al vapore per i suffumigi; in alternativa, potete mettere alcune gocce di tea tree sulle mani, spalmarle per bene e poi inalarne l’aroma: farà molto bene alle mucose nasali. Per un collutorio 100% naturale, miscelate insieme un bicchiere di acqua, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e due gocce di tea tree oil. Per i problemi di forfora, il tea tree viene in soccorso in questo modo: distillate 10 gocce di tea tree oil in uno shampoo neutro naturale (privo cioè di coloranti, conservanti, profumazioni e sostanze chimiche) e lavate i capelli come al solito, badando di usare solo acqua tiepida per non aumentare la produzione di sebo.

Tea tree oil per disinfettare la casa e la biancheria

Il tea tree può essere usato anche per le pulizie domestiche, insieme ad altri ingredienti naturali come l’aceto, il succo di limone e il bicarbonato. Il tea tree è un ottimo anti muffa, vi basterà creare una miscela di aceto e 15 gocce di olio essenziale, da spruzzare direttamente sulla zona colpita dalla muffa, e lasciar agire per almeno una notte. Per ottenere un disinfettante naturale per le superfici del bagno, unite acqua, olio di tea tree e olio essenziale al limone (per un profumo più piacevole) e usate questo composto per i sanitari e per tutte le superfici che volete disinfettare. Per un disinfettate ancora più efficace, in caso di oggetti particolari, come le maniglie delle porte o i giochi dei bambini, versate il tea tree direttamente su un panno e strofinate con cura.  Per i pavimenti, miscelate 15 gocce di tea tree, 15 di essenza di eucalipto, bicarbonato di sodio e acqua. Per un bucato più bianco e disinfettato, aggiungete 15 gocce di tea tree al solito detersivo, mentre poche gocce nella vaschetta della lavastoviglie vi aiuteranno a tenere pulito l’elettrodomestico. Infine, per tenere lontani gli insetti, vi basterà aggiungere 5 gocce di tea tree in un brucia essenze.