Come pulire i libri, consigli utili contro polvere e muffa

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi ama la lettura e possiede tanti libri sa bene come sia importante curare la loro pulizia. Umidità e polvere, infatti, sono nemici giurati della carta e, per evitare di dover buttare via tomi che adoriamo, è bene prestare attenzione. I libri non dovrebbero mai essere conservati in una zona buia e fredda della casa, perché c’è maggiori probabilità che quell’area sia umida e che, quindi, si formi della muffa. La libreria andrebbe sempre posizionata in una zona soleggiata, seppur non in contatto diretto con la luce del sole né con altre fonti di calore.

Le librerie migliori per conservare i libri sono quelle aperte, con ripiani alti, senza vetri o altri pannelli che possono chiudere il circolo dell’aria. Inoltre, è bene non pressare troppo i libri tra loro e, soprattutto, prendere l’abitudine si sfogliarli, di tanto in tanto.

Per pulire al meglio i libri, usate un pennello dalle setole morbide, che va passato con molta cura all’esterno e all’interno di ogni libro. La pulizia della pagine dei libri andrebbe eseguita almeno una volta l’anno, possibilmente in primavera, mentre l’esterno può essere spolverato anche una volta al mese. Se le copertine rigide presentano incrostazioni, usate una spugnetta imbevuta di candeggina delicata. Prima di rimettere a posto i libri, assicuratevi che siano perfettamente asciutti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]