7 cose da fare per prevenire le rughe

Che siano inesorabili segni del tempo o brutti inestetismi precoci, oggi vogliamo tranquillizzarvi suggerendovi qualche piccola dritta e i comportamenti da adottare per prevenire le rughe più a lungo possibile.

Evitare le scottature

Il medico ce lo dice sempre: il sole non fa certo bene alla pelle e non stiamo parliamo soltanto del melanoma. Le scottature invecchiano la pelle, dunque sarebbe il caso di applicare sulla pelle una crema con un alto fattore di protezione, e di non esporsi al sole durante le ore più calde della giornata.

Struccarsi

Il make up, le creme idratanti e tutti i prodotti a base di sostanze grasse ostruiscono i pori e di conseguenza accelerano l’invecchiamento cutaneo. Per buona abitudine bisognerebbe sempre struccarsi prima di andare a dormire e sarebbe il caso di farlo anche quando rientrate in casa.

Non stressare i brufoli

Sono fastidiosi, antiestetici e intollerabili, però non andrebbero assolutamente schiacciati. Ogni volta che lo facciano stressiamo la pelle e contribuiamo a farla invecchiare più velocemente.

Riposare bene

Ognuno somatizza la stanchezza e lo stress in modo differente: alcuni soffrono di gastrite, altri patiscono la perdita dei capelli, e altri ancora mostrano la stanchezza sulla pelle. Dormire poco ci invecchia, i medici non a caso ci consigliano sempre di riposare almeno 8 ore, e se durante la settimane a causa dei ritmi serrati di lavoro non potete, provate almeno a recuperare durante il weekend.

Alimentazione equilibrata

Mangiare bene fa bene alla salute e anche la pelle. Fate il pieno di frutta e verdura, tutti alimenti ricchi di antiossidanti, vitamine e Sali minerali. Limitate invece il consumo di cibi grassi.

Evitare gli alcolici

Un aperitivo durante il weekend non ce lo nega sempre nessuno, ma se avete l’abitudine di concludere le vostre giornate di lavoro con una bicchierata insieme ai colleghi, allora forse dovreste ridimensionarvi. Gli alcolici accelerano la comparsa delle rughe.

Vietato fumare

Il fumo invecchia la pelle ed è anche causa della comparsa precoce delle rughe, soprattutto intorno alla bocca. Ecco un ottimo motivo per smettere o ridurre notevolmente il numero di sigarette giornaliere.