Tumori della pelle: riconoscerli, prevenirli e curarli

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ormai da anni, all’inizio di ogni estate, troviamo articoli di giornale o opuscoli dal nostro medico di famiglia che ci avvertono dei pericoli che corriamo stando troppo tempo sotto il sole, specialmente senza un’adeguata protezione della pelle e dei nei. I ricercatori hanno evidenziato come, negli ultimi 15 anni, i casi  di tumori della pelle siano raddoppiati e colpiscano principalmente persone  intorno ai 50 anni d’età. Questo, però, non autorizza i più giovani a non prendersi cura della propria pelle poiché questi tumori insorgono negli anni e un atteggiamento corretto fin dalla prima infanzia è fondamentale per evitare di sviluppare un tumore. La pelle dei bambini, inoltre, non va mai esposta alla luce diretta del sole, specialmente nelle ore più calde, e va sempre protetta con creme adeguate.

I modi per prevenire l’insorgere della malattia ci sono e tutti i medici sono concordi nell’affermare quanto sia importante una diagnosi precoce. I dati, infatti, parlano chiaro: nel 95% dei casi il paziente guarisce perfettamente. Bisogna, però, prestare attenzione ai messaggi che la nostra pelle ci invia e prenotare una visita dal dermatologo se notiamo qualcosa di strano. Inoltre, chi passa molte ore sotto il sole per motivi di lavoro (muratori, guide turistiche, sportivi, eccetera) dovrebbe sottoporsi a visite di controllo annuali.

In linea generale, tutti i tumori della pelle si prevengono:

  1. Evitando l’esposizione prolungata al sole
  2. Evitando scottature causate dal sole
  3. Utilizzando creme ad alto fattore protettivo anche in inverno se c’è rischio di dover trascorrere molto tempo sotto il sole, soprattutto se si hanno capelli e occhi chiari
  4. Controllando periodicamente i nei e facendo attenzione alle loro caratteristiche
  5. Evitando il contatto con sostanze come l’arsenico e l’esposizione alle radiazioni

Fattori di rischio sono:

  1. presenza di lentiggini e nei molto grossi, irregolari e molto numerosi (più di 50)
  2. predisposizione genetica e familiare
  3. malattie pregresse che hanno compromesso il sistema immunitario (cure molto invasive come la chemioterapia, ad esempio)
  4. pelle, occhi e capelli chiari

Le zone più colpite sono: spalle, cuoio capelluto, orecchie, viso, collo e dorso.

Vediamo nel dettaglio quanti tipi di tumori della pelle esistono e come riconoscerli.

Carcinoma Basocellulare

  • Caratteristiche

Si origina dalle cellule basali, nello strato più profondo dell’epidermide. E’, insieme al carcinoma spinocellulare, il tipo più diffuso di cancro della pelle e risultano essere facilmente curabili.  Solitamente non producono metastasi, se non dopo molti anni.

  • Come riconoscerlo?

Sono piccoli noduli dal colore perlaceo oppure chiazze rosa che aumentano lentamente di dimensioni. La conferma della tipologia si avrà dal dermatologo, il quale può richiedere una biopsia.

  • Come curarlo?

Tramite rimozione chirurgica, anche con la chirurgia laser, e l’uso di farmaci chemioterapici. Se curato all’inizio della formazione, si guarisce completamente nel 95% dei casi.

Carcinoma Spinocellulare

  • Caratteristiche

Nasce dalle cellule più superficiali della pelle. Questo tipo di tumore può creare metastasi e svilupparsi in zone più ampie, rendendo difficile la cura. Fondamentale, dunque, intervenire da subito.

  • Come riconoscerlo?

Si presenta come un nodulo o un’area a bordi rilevati con una depressione centrale, ulcerato ma non sanguinante. Ha margini poco definiti.

  • Come curarlo?

Stessa modalità del carcinoma basocellulare, dunque rimozione chirurgica.

Melanoma

  • Caratteristiche

Può nascere sulla pelle integra oppure originarsi da un neo preesistente. Può originare metastasi e attaccare zone vicine.

  • Come riconoscerlo?

E’ fondamentale notare il colore, la forma e le dimensioni del neo. Se si notano cambiamenti, soprattutto nell’arco di un periodo breve, bisogna subito contattare un dermatologo.

  • Come curarlo?

Il tipo di terapia viene decisa in base allo stadio del tumore e può essere chirurgica o tramite somministrazione di alcuni farmaci specifici. I ricercatori stanno sviluppando cure alternative per l’ultimo stadio della malattia poiché la tradizionale chemioterapia non dà i risultati sperati.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]