Macchie sulla pelle del viso e del corpo: inestetismi molto comuni

Col passare del tempo, può accadere che si formino sulla pelle macchie di colore diverso rispetto alla zona della pelle in cui compaiono. E’ importante controllare le macchie della pelle con cura e più volte l’anno. La maggior parte delle volte si tratta di innocui inestetismi, di cui si farebbe volentieri a meno.

Per il trattamento delle macchie o per ritardarne nel tempo la comparsa, possono essere utili prodotti che contengono uno o più dei seguenti ingredienti:

  • Idrochinone o Coenzima Q10, un antiossidante utile per prevenire e ridurre l’accumulo di cellule di pigmento marrone che formano le macchie.
  • Acido cogico, derivato da funghi e soia, usato dai giapponesi per combattere le macchie di età.
  • Glycyrrhizaglabra, una pianta che spezza i grumi di cellule della pelle, di colorazione marrone, in modo che possano essere eliminati da ciclo naturale del corpo, e combatte i radicali liberi, che contribuiscono all’invecchiamento.

Importante

Alcune macchie della pelle possono essere pericolose. Una macchia di colore marrone può diventare cancerosa, soprattutto se si manifestano cambiamenti di forma o se inizia a prudere; questi infatti possono essere sintomi di melanoma, una forma di cancro della pelle. Se si manifestano questi sintomi occorre assolutamente consultare il medico.

Fonte: Antiaging Club
(www.antiagingclub.it)