Neonato morto dopo parto cesareo d’urgenza: aperta un’inchiesta

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una gioia effimera si è trasformata in una tragedia straziante nell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti. Dopo il ricovero di una giovane madre per dare alla luce il suo piccolo, il parto d’urgenza sembrava aver dato speranza. Tuttavia, poche ore dopo, il neonato ha perso la vita in modo improvviso. E ora la Procura ha deciso di aprire un’inchiesta per chiarire i dettagli al fine di determinare se la gestione del parto abbia rispettato gli standard o se ci siano state neglignze.

La vicenda

L’ospedale Santissima Annunziata di Chieti è stato il teatro di una tragedia che ha lasciato tutti sgomenti: un neonato, appena venuto al mondo con un parto cesareo d’urgenza, è deceduto a soli 24 ore dalla nascita. Il piccolo, che pesava appena 1,2 kg, è stato partorito da una giovane madre residente in Valle Peligna.

Un’Inchiesta per Scoprire la Verità

Dopo l’allarme lanciato internamente dai medici dell’ospedale, la procura della Repubblica di Chieti ha avviato un’inchiesta approfondita su questo incidente. Attualmente l’inchiesta è contro ignoti, con l’accusa di omicidio colposo, e il magistrato incaricato ha ordinato un esame autoptico per determinare le circostanze esatte della morte del neonato e per stabilire se possa essere attribuita a eventuali negligenze mediche.

Un Percorso Tragico: Dalla Gravidanza al Parto

Le informazioni preliminari indicano che la giovane madre, all’ottavo mese di gravidanza, aveva precedentemente effettuato un tracciato presso l’ospedale di Sulmona. Successivamente è stata ricoverata all’ospedale Santissima Annunziata di Chieti poiché si trovava in fase prematura di gestazione, ma non era ancora in travaglio. Il personale medico ha deciso di aspettare la maturità polmonare del neonato prima di procedere con un parto cesareo.

Un Triste Addio

Nonostante sembrasse che tutto fosse proceduto secondo il piano stabilito, il neonato ha subito un’improvvisa emorragia solo alcune ore dopo la nascita. Le complicazioni che sono emerse dopo il parto, le cui cause non sono ancora chiare, hanno tragicamente portato alla morte del piccolo.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La Corte d’Assise di Milano, sotto la presidenza di Ilio Mannucci Pacini, ha condannato Alessia Pifferi all’ergastolo. La donna è stata giudicata colpevole di aver lasciato morire di stenti la figlia Diana di 18 mesi, abbandonandola in casa dal 14 al 20 luglio 2022. Mentre l’accusa ha richiesto l’ergastolo, la difesa ha chiesto l’assoluzione, argomentando […]

I più letti