Lutto nella musica: addio a Claudia Arvati, la corista dei big

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ morta Claudia Arvati: è stata la corista dei big, da Claudio Baglioni a Renato Zero. La cantante, che aveva partecipato anche a “The Voice Senior”, qualche mese fa aveva raccontato di doversi sottoporre ad una  operazione delicata.

Addio a Claudia Arvati

La cantante è morta a 62 anni al termine di una malattia che lei stessa aveva raccontato con diversi post social. “Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi” ha scritto Claudio Baglioni di cui l’Arvati è stata storica corista così come di molti altri grandi artisti. Aveva partecipato anche alla seconda stagione di “The Voice Senior” arrivando in finale.

Claudia Arvati

Claudia Arvati

Chi era Claudia Arvati, la corista dei big della musica italiana

Claudia Arvati era originaria di Gazoldo degli Ippoliti, nel Mantovano, dove era nata il 14 novembre 1960. In oltre quarant’anni di carriera ha collaborato con alcuni degli artisti più importanti della musica italiana. Oltre a Claudio Baglioni la cantante aveva lavorato con Gianni Morandi, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Giorgia e Andrea Bocelli oltre che di Gigi D’Alessio che era stato suo coach a “The Voice Senior”. Ma in qualità di corista aveva partecipato anche a quattro edizioni del Festival di Sanremo e a trasmissioni televisive come “Pronto chi gioca”, “Furore”, “Amici”, “La Corrida” e “Carramba che sorpresa”. 

 

Il messaggio di Claudia sui social

La cantante aveva affidato ai social, attraverso immagini e parole, la sua battaglia contro la malattia. Il 22 luglio aveva postato su Facebook una foto che la ritraeva in ospedale accompagnata da un testo che accennava alla malattia. “Mi chiamo Claudia e sto per operarmi. E’ un appuntamento a cui non posso mancare ma se supero questa vinco 100 punti Millemiglia – aveva scritto -. E magari trovo il tasto CANC e fermo questa centrifuga. Sto provando a convincere il corpo ad allearsi con me e a surfare su questo stronzetto che mi zompetta dentro. Un po’ come succede con le voci in coro: ascoltando, seguendo l’onda, vibrando all’unisono. Conoscendo il percorso da fare insieme. Se il corpo si convince e mi segue, siamo a cavallo”.

Claudia Arvati

Claudia Arvati

La carriera di Claudia Arvati

La musicista, 62 anni, aveva partecipato alla seconda stagione al talent show targato Rai 1 e spin off di The Voice of Italy dove, nel team di Gigi D’Alessio, era arrivata alla finale anche se poi a vincere l’edizione era stato Annibale Giannarelli

 Antonella Clerici ricorda Claudia Arvati

Tra le prime persone a ricordare la Arvati è  stata proprio la presentatrice di The Voice Senior, Antonella Clerici, che appena saputa la triste notizia ha pubblicato su Instagram una foto insieme alla corista accompagnata da un dolce messaggio: “Ciao Claudia: ora insegna agli angeli a cantare”.

LEGGI ANCHE: Addio  a Lando Buzzanca, l’attore si è spento a 87 anni

Le cause della morte di Claudia Arvati

È plausibile che Claudia Arvati sia purtroppo passata a miglior vita a causa di una malattia di cui lei stessa aveva parlato a luglio scorso. Il primo ad ufficializzare la morte di Claudia è stato Claudio Baglioni in quanto la cantante è stata per anni sua fedele corista seguito da Giorgia che ha, invece, voluto salutarla così: “Ciao Clà, risuona la tua voce nel silenzio”. Anche  Gigi D’Alessio ha voluto dedicarle un saluto lasciato sotto l’ultimo post apparso su Instagram della Arvati: “Da oggi sei la voce più bella del coro degli angeli. Ciao Claudia”. Al di fuori del mondo della musica, l’attrice  Nancy Brilli ha dedicato una storia alla sua “Claudietta” che, tra le altre cose, ha è stata anche una prolifica doppiatrice Disney.

LEGGI ANCHE: Addio a Irene Cara, la cantante di flashdance

 

 

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

In occasione della Giornata mondiale della Terra, oggi 22 aprile 2024, Slow Food ha premiato 10 brillanti donne italiane che si sono distinte in diversi campi: dal vino all’apicoltura, dall’allevamento alla panificazione. L’iniziativa, organizzata da Slow Food e patrocinata dalla Regione Piemonte, ha premiato le donne, che ogni giorno lavorano con grinta e passione per […]