Attualità

Chi è Gabriele Costanzo, il figlio di Maurizio Costanzo e Maria De Filippi

In questi giorni, segnati dalla perdita di Maurizio Costanzo, accanto a Maria De Filippi c’è spesso stato Gabriele Costanzo, il figlio adottivo della coppia. Una presenza costante, ma discreta: salda al fianco della madre, soprattutto duranti momenti così difficili.

Chi è Gabriele Costanzo

Il figlio di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo è nato nel 1992: oggi ha 31 anni e, da quando ne ha 12, è stato adottato dalla coppia ed è sempre stato molto legato a entrambi. È diventato praticamente inseparabile dalla conduttrice. Per quanto riguarda la vita professionale, ha seguito le orme dei genitori nel mondo dello spettacolo, ma nell’ambito del dietro le quinte.

Dopo il diploma e l’adolescenza, Gabriele Costanzo ha iniziato a lavorare per la Fascino, la società di produzione di Maria. Lo si vede, dunque, spesso nei backstage di Uomini e Donne, Amici e C’è Posta per Te, i programmi di punta della conduttrice.

In diverse occasioni, la madre ha parlato di lui e del loro rapporto: “Sono stata una mamma invadente. Poi è arrivato un momento in cui lui mi ha dato uno stop e ho fatto tre passi indietro, ma ho trovato il modo per informarmi comunque su quello che fa”, ha raccontato in passato la De Filippi in un’intervista al Corriere della Sera.

Sempre la conduttrice, ma rispondendo a una domanda di Vanity Fair, ha anche fugato ogni dubbio in merito al fatto che possa avere ricevuto un trattamento di favore in tv: “Non l’ho mai trattato come raccomandato, è solo un ragazzo che ha avuto la fortuna di avere un’opportunità di lavoro”.

Maurizio Costanzo, Maria De Filippi e il figlio Gabriele

Maurizio Costanzo, Maria De Filippi e Gabriele Costanzo sono sempre stati molti uniti. In diverse occasioni la stampa li ha immortalati insieme, in momenti di svago e relax, come sullo yacht al largo di Ansedonia. A lui, Maria De Filippi ha spesso rivolto parole di affetto e stima: “È bello dentro“, ha detto a L’Intervista, proprio davanti a Maurizio Costanzo.

“È una cosa bella. Un ragazzo intelligente, pulito, onesto, mi stupisce ogni giorno di più. E io non sono prodiga di complimenti, lui queste cose le sente per la prima volta adesso. Ma sono certa che sarà un bravo padre, e anche un buon marito, è uno fedele”.

In alcune occasioni, si è anche parlato della vita privata di Gabriele Costanzo, che è stato legato a Francesca Quattrini. Nel 2021, però, a confermare la loro rottura (a Fanpage.it) è stata proprio la De Filippi: “È tornato single. Come per molti ragazzi, il lockdown è stato fatale. La convivenza forzata ha fatto saltare tanti equilibri. Temevo tornasse a vivere da noi. Il fatto che sia rimasto a vivere da solo denota maturità. Ha preso una bella batosta, ma ora lo vedo bene”.