Attualità

Chi sono le donne italiane nella classifica Forbes delle 50 over 50 più influenti d’Europa

Leader politiche e aziendali, manager, scienziate, attrici e donne d’affari di Europa, Medio Oriente e Africa: sono queste le protagoniste della nuova 50 Over 50 Emea di Forbes per il 2023. I settori spaziano dalla medicina alla politica, dalla moda al cinema.

50 Over 50, le italiane di Forbes

L’Italia è presente nel prestigioso elenco delle 50 Over 50 Forbes per il 2023 con 3 donne di successo: si tratta di Lucia Calvosa, presidente Eni, Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN di Ginevra, e Sophia Loren, attrice di fama mondiale.

Chi è Lucia Calvosa

61 anni, nata a Roma, presiede Eni dal maggio del 2020. Si è laureata in Giurisprudenza con lode a Pisa, è professoressa ordinaria di Diritto commerciale in questa Università. È anche iscritta all’albo degli Avvocati di Pisa dal 1987 e consigliere di amministrazione indipendente di CDP Venture Capital SGR SpA, presidente del consiglio di amministrazione di Agi SpA – gruppo Eni e del consiglio di amministrazione della Fondazione Eni Enrico Mattei. Riveste anche il ruolo di membro del consiglio generale della Fondazione Giorgio Cini e di presidente del Comitato Italiano per la corporate governance.

Lucia Calvosa

LEGGI ANCHE: Sophia Loren apre il suo ristorante: dove si trova.

Fabiola Gianotti

62 anni, dal 1994 è fisica ricercatrice presso il CERN, il principale istituto di ricerca nucleare d’Europa. Dal mese di agosto 2013 è professoressa onoraria all’Università di Edimburgo. Prima donna a dirigere il CERN nel 2016, nel 2019 è stata rinnovata per un secondo mandato a partire dal primo gennaio 2021. Insignita nel 2014 dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dell’onorificenza di “Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica”, è anche stata autrice o co-autrice di oltre 500 pubblicazioni su riviste scientifiche peer-reviewed.

Fabiola Gianotti (foto: Maximilien Brice – CERN Document – CC BY 4.0)

Sophia Loren

88 anni e una carriera straordinaria. Sophia Loren si impone nel cinema degli anni Cinquanta e diviene interprete di film di culto, come Pane, amore e… Dalla commedia alle pellicole di stampo hollywoodiano, passando per il cinema più impegnato, è diretta nel 1960 da Vittorio De Sica ne La Ciociara e vince il premio Oscar. È la prima italiana a vincerlo per un film italiano. Ottiene un altro Oscar, onorario, nel 1991, oltre a tanti altri premi, tra i quali il Leone d’oro alla carriera dal Festival del cinema di Venezia.

LEGGI ANCHE: Addio a Gina Lollobrigida, la “bersagliera” del cinema italiano.

Foto in evidenza di Immortal-truth at English Wikipedia, CC BY-SA 3.0.