Sanremo 2022, il regolamento, come funziona la gara

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La 72esima edizione delle cinque serate della musica italiana è alle porte. Per quanto riguarda Sanremo 2022 ci sono alcune novità nel regolamento. Dall’1 al 5 febbraio l’Ariston verrà illuminato da ospiti d’eccezione e dai 25 big in gara.

Sanremo 2022: novità nel regolamento

La prima grande novità è rappresentata dal fatto che non ci sarà la gara delle Nuove Proposte: i Giovani si sono sfidati a dicembre e tre di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big.
Ci saranno 25 artisti in gara con 25 canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto.
Per tutti i 25 concorrenti sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore.

Torna, infine, la serata speciale delle Cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica – un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli Anni ’60, ’70, ’80 o ’90.

Le giurie e le votazioni

Per quanto riguarda le votazioni, durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Prima e seconda serata

Nella prima e nella seconda serata (martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, con 12 o 13 artisti in gara ciascuna) voteranno la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, divisa per l’occasione in 3 componenti di voto, ognuna delle quali esprimerà la propria votazione in maniera indipendente:

  1. La giuria della carta stampata e tv, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
  2. giuria delle radio, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
    giuria del web, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
    Il risultato complessivo determinerà una classifica delle 12 o 13 canzoni eseguite in ciascuna serata. Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 25 canzoni in gara.

Sanremo 2022: terza serata

Nella terza serata i 25 artisti proporranno le 25 canzoni in gara e a votare saranno:

  1. il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
  2. la Demoscopica 1000, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
    La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale.

Quarta serata (Cover)

Nella serata Cover di venerdì 4 febbraio ognuno dei 25 artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli Anni ’60, ’70, ’80 e ’90. A votare saranno:

  1. il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 34 % sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
  2. la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, senza la divisione nelle tre componenti di voto e sarà considerata nel suo insieme una sola componente di voto, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
  3. la Demoscopica 1000, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in serata
    La media delle percentuali complessive di voto ottenute dalle esibizioni degli artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale.

Serata finale

Nella Serata Finale, voterà:

il pubblico attraverso il Televoto
Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione:

  1. il pubblico, attraverso Televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata
  2. la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, che voterà in maniera congiunta con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata
  3. la Demoscopica 1000, con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata
    La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022. Verranno proclamate anche la seconda e la terza canzone classificate.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]