Il vaso smart che si prende cura delle piante automaticamente

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche per il giardinaggio ci sono delle innovazioni per fare in modo che sia un’arte apprezzata da tutti rivolta anche ai più giovani. Loro infatti si sono dimostrati più propensi all’idea di possedere e curare un giardino. E quale migliore occasione se non un vaso smart?

Vaso smart: il giardinaggio per i più giovani

Lo dichiara anche un sondaggio condotto da AO.com rileva che il 62% dei millennial. E’ stato realizzato durante il lockdown e avrebbe considerato gli spazi verdi presenti nella propria dimora di vitale importanza per il benessere personale e quasi la metà – il 48% – ritiene siano la parte più bella della loro abitazione.

E sebbene un’indagine di Colidretti/Ixè metta in evidenza che il 33% degli italiani con il pollice verde ha deciso di esprimere la passione per la natura nel giardino di casa o nei terreni di famiglia, sappiamo bene che purtroppo non tutti possono disporre di spazi ampi in cui potersi sbizzarrire con questo hobby!

Cos’è uno smart garden?

L’aspetto innovativo sono delle nuove apparecchiature tecnologiche che hanno trovato soluzione anche a questa esigenza e già da qualche anno sono in commercio i giardini intelligenti. Si chiamano smart garden. Sono delle serre idroponiche in miniatura dotate di sistemi di irrigazione e illuminazione automatici che ci consentono di coltivare erbe aromatiche, piante e fiori direttamente in casa, senza suolo, ma soprattutto in maniera completamente autonoma.

Smart garden: se partite o non c’è abbastanza luce è la soluzione giusta per te

Non dovremo preoccuparci se nella stanza non c’è abbastanza luce o dovremo assentarci per un viaggio di alcune settimane poiché questi «vasi smart» sono in grado di occuparsi di tutto ciò che serve per garantire una corretta cura delle piante. A seconda del modello è possibile piantare un numero differente di baccelli e, ovviamente, sono dotati di un sistema di allarme in grado di avvisarci quando l’acqua nel serbatoio è quasi terminata.

I vasi smart che innaffiano automaticamente le piante

I vasi smart che innaffiano automaticamente le piante, le nutrono e le curano a 360° non sono fantascienza ma realtà.

Ormai non si parla più di pollice verde ma semmai di indice verde. Quello che usiamo sullo schermo dello smartphone per avviare l’app da cui gestire l’irrigazione e il nutrimento della vegetazione.
Quando si parte per un viaggio non bisogna per forza scomodare la vicina o affidarsi a una Plant Sitter. Per assicurare acqua, luce e nutrimento alle piante basta attivare il vaso smart con l’app dedicata!

I vasi auto-irriganti fanno tutto da soli in automatico

Chi addirittura preferisce non scomodare nemmeno l’indice, può scegliere tra le tante proposte di vasi intelligenti basati su sistemi di auto-irrigazione. In questo modo l’acqua verrà erogata senza la necessità dell’intervento umano via smartphone. E il consumo idrico sarà molto più efficiente: la pianta assorbirà la quantità ideale di acqua in modo costante.
Oltre ai vasi, esistono anche speciali sensori da interrare vicino alle radici e ai bulbi. Questi sono in grado di riconoscere quando è bene irrigare, la giusta dose e addirittura il ritmo di rilascio idrico più consono.

Tali sofisticati sensori si basano su un catalogo di migliaia di esemplari vegetali grazie a cui riescono ad avere le informazioni necessarie circa i bisogni idrici di ogni specie botanica.
Per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta a te, ai tuoi viaggi e soprattutto alle tue piantine, abbiamo selezionato i migliori vasi e sensori d’irrigazione per la cura del verde indoor.

Click & Grow: lo smart garden fatto apposta per te

Si chiama Click & Grow ed è lo Smart Garden che si occupa automaticamente delle vostre piante, assicurandosi che abbiano sempre abbastanza acqua, luce e nutrienti vari.
Si ispira alla tecnologia usata dalla NASA che garantisce agli astronauti la giusta quantità di acqua, ossigeno e sostanze nutritive. E’ caratterizzato da un led speciale in grado di emettere luci benefiche per la salute della pianta. E’ perfetto per stimolare la fotosintesi clorofilliana.
Basterà riempire il serbatoio dell’acqua e lasciare che questo vaso si occupi al posto vostro delle piantine che lascerete in casa durante la vostra assenza.

Hydro Herbs vaso autoirrigante intelligente

Hydro Herbs è il vaso autoirrigante intelligente che garantisce alle piantine la quantità d’acqua giusta per rimanere verdi e rigogliose.
Fa tutto in automatico ed è caratterizzato da un design innovativo ed ecologico. Caratterizzato da un sistema integrato di sub-irrigazione diretta alle radici, per impedire la disidratazione del terreno.
Il serbatoio dell’acqua sotto il vaso necessita di essere riempito un paio di volte a settimana.
Le piante assorbono l’esatta quantità di acqua di cui hanno bisogno attraverso la corda in cotone naturale. Questo sistema permette di risparmiare molta acqua, evitando la solita irrigazione manuale ogni due giorni con conseguente spreco idrico.

Vaso smart: cos’è il sensore intelligente

Si chiama Ollivan ed è il sensore intelligente che monitora temperatura, luminosità, livello di nutrienti e di umidità del terriccio e avvisa nel caso qualcuno dei parametri risultasse insufficiente. Si connette allo smartphone tramite Bluetooth oppure si può sincronizzare manualmente, gestendo questo accessorio tramite l’app Cura dei fiori o Mi Home.
Entrambe le applicazioni hanno un database di oltre 3000 tipi di piante, con annesso vademecum per la cura di ciascuna.
Quando vi arriverà l’avviso del bisogno di acqua o di fertilizzanti, basterà fare una telefonata alla vicina di casa e chiederle un’innaffiatina in nome del buon vicinato.

Smart Garden: il vaso bluetooth

Smart garden, il vaso bluetooth che emette musica classica per aumentare il benessere della pianta
Envolve Music Flower Pot è il vaso per i veri fanatici del pollice verde, quelli che oltre all’acqua, alla luce e al fertilizzante credono fermamente che anche parlare e cantare alle piante sia di vitale importanza.
Questo vaso smart emette musica classica che permette alle piante di rilassarsi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]