“Kim Kardashian ha rovinato l’abito di Marilyn Monroe”: cos’è successo?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’abito di Marilyn Monroe indossato da Kim Kardashian al MET Gala 2022 è rovinato, senza possibilità di recupero. Scott Fortner, collezionista di memorabilia di Marilyn Monroe, è andato a controllare le condizioni dell’abito più iconico di Marilyn, temporaneamente esposto da Ripley’s Believe It or Not!, e ha lanciato l’allarme dal suo seguitissimo account Instagram, amplificato da Diet Prada.

Kim Kardashian ha rovinato l’abito di Marilyn Monroe

La denuncia è partita su Instagram dai collezionisti di memorabilia dell’attrice scomparsa 60 anni fa: l’iconico sequin dress è ormai danneggiato. “Abbiamo usato la massima cura per preservare questo enorme pezzo di storia della cultura pop”, ma a quanto pare sono state solo parole, vane a placare le polemiche e il fallout successivo che è ben peggiore della bugia: 60 anni dopo, il vestito di Marilyn Monroe che cantava Happy Birthday Mr. President a John Fitzgerald Kennedy, è dolorosamente damaged dall’apparizione sulla scalinata del MET addosso a Kim Kardashian.

In che stato è l’abito di Marylin Monroe?

Piccoli strappi sul voile delicatissimo del tessuto vicino alla zip di chiusura, cristalli mancanti, scuciti o appesi ad un filo, altri segni inevitabili di forzatura del tessuto attorno all’orlo superiore per adattare il difficilissimo fitting a Kim Kardashian. A quanto emerso già poco dopo il MET Gala, ci sono volute tre prove -la prima terminata con un rifiuto, la seconda con un forse, la terza con l’ok- e la controversa dieta di Kim Kardashian per il vestito di Marilyn Monroe (ha svelato di aver perso 7 chili in tre settimane pur di entrarci). Ciononostante, l’abito non è stato completamente zippato, da qui la provvidenziale pelliccia portata come una stola. Un concorso di colpa tra Kim Kardashian, che si è intestardita a volere proprio quell’abito in un anno celebrativo (i 60 anni dalla morte di Marilyn Monroe), e Ripley che, pur non essendo propriamente un museo ma una company di attrazioni a tema, avrebbe dovuto trattare il vestito come pezzo museale e fermare con diniego ogni tentativo di pubblica esposizione.

 
Kim Kardashian si è interstardita

Kim Kardashian ha noleggiato il sequin dress di Marilyn Monroe per una cifra non rivelata, che ha donato a nome di Ripley a due organizzazioni rimaste anonime, e le volontà di sfondare la porta della pop culture si è compiuta. Le critiche alla scelta erano arrivate subito, persino da Bob Mackie, il designer che aveva abbozzato i primi schizzi dell’abito: “È stato disegnato per Marilyn Monroe. Nessun altro dovrebbe essere visto in quell’abito” aveva proclamato stizzito a Entertainment Weekly.


Solo Marylin poteva indossare quell’abito

Gli avevano fatto eco diversi collezionisti di arte e specialisti in costumi storici, come Cara Varnell, intervistati dal Los Angeles Times: “Non si indossano pezzi storici d’archivio. Certo, se hai un Charles James nell’armadio di tua nonna e vuoi indossarlo, a posto. Ma qualcosa che è stato archiviato significa che ha un’importanza culturale cui diamo valore e che vogliamo salvare” aveva svelato Varnell. E Sarah Scaturro, ex responsabile della conservazione dei beni del MET Costume Institute, le aveva dato manforte: “Sono frustrata perché sposta indietro gli standard di trattamento professionale per i costumi storici. Negli anni 80, un gruppo di costumisti professionisti hanno firmato una risoluzione, i costumi storici non devono essere reindossati. La mia preoccupazione è che i colleghi delle collezioni di costumi storici saranno messi sotto pressione dalle persone importanti per indossare quei vestiti“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria