Eurovision Song Contest 2022, l’Ucraina sarà presente: canzone e video

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se è vero che la musica unisce i popoli, lo è altrettanto che non può restare lontana dalle tematiche del conflitto internazionale. Per questo motivo la kermesse canora che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio avrà un tema influenzato dalla guerra. La Russia sarà esclusa, la delegazione Ucraina invece ci sarà.

La pace al centro dell’Eurovision Song Contest 2022

Sarà un Eurovision Song Contest incentrato sul tema della pace, quello che si terrà al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 14 maggio. L’Ucraina, favorita per la vittoria finale secondo i bookmakers, ha confermato la sua presenza, mentre la Russia è stata esclusa a causa della guerra d’invasione voluta da Putin le delegazioni in arrivo saranno quindi quaranta. Lo hanno annunciato gli executive producer di Eurovision Simona Martorelli, direttrice relazioni internazionali Rai, e Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1, in conferenza stampa nel capoluogo piemontese col direttore del centro di produzione Rai di Torino, Guido Rossi, responsabile delle attività organizzative della manifestazione che si svolgeranno all’esterno del palazzetto.

Eurovision Song Contest 2022, l’Ucraina conferma la presenza

L’Ucraina ha confermato invece la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest, in programma dal 10 al 14 maggio al PalaAlpitour di Torino: condotta da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, l’edizione 2022 sarà incentrata sul tema della pace. “br””br” Negli scorsi giorni hanno fatto il giro dei social le immagini che ritraevano i tre componenti dei Kalush Orchestra in divisa militare, dopo la decisione dei musicisti di arruolarsi nell’esercito di Kiev. Nonostante ciò, hanno fatto sapere gli organizzatori dell’Eurovision, la delegazione ucraina è riuscita a rispettare finora tutte le scadenze: «Si sta anche attrezzando per realizzare il video back-up della performance, chiesto a tutte le delegazioni nel caso si presentassero dei problemi e la delegazione o una parte della delegazione non potessero presentarsi a Torino». Tradotto: i Kalush Orchestra ci saranno comunque, anche se dal 10 al 14 maggio non potranno essere fisicamente presenti a Torino. In quel caso, sarà mandato in onda un video pre-registrato della loro esibizione, realizzato presumibilmente in uno studio (un po’ come successo a Irama a Sanremo l’anno scorso, quando il cantante finì in quarantena in hotel dopo che un membro del suo staff risultò positivo al al Covid-19.

 

Il brano di Kalush Orchestra

Kalush Orchestra prenderà parte ad Eurovision Song Contest  con il brano Stefania. La band registrerà l’esibizione in un luogo sicuro e invierà la registrazione agli organizzatori. In caso di vittoria dell’Ucraina sugli occupanti russi entro maggio la band si esibirà dal vivo in Italia.

 

I commenti degli  executive producer RAI

La delegazione ucraina – ha sottolineato Martorelli – ha confermato la sua presenza e ha finora rispettato incredibilmente tutte le scadenze. Si sta anche attrezzando per realizzare il video di back-up della performance, chiesto a tutte le delegazioni nel caso si presentassero dei problemi e la delegazione o una parte della delegazione non potessero presentarsi a Torino“.

I temi della pace – ha rimarcato Fasulo – saranno al centro di questa edizione di Eurovision. Abbiamo tre presentatori che ci riempiono di orgoglio – Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika – che sono perfettamente complementari e porteranno molto di sé nella costruzione dello spettacolo. Vogliamo portare nella manifestazione contenuti importanti, che parlino di pace e siano adeguati a questo momento così delicato“.

Il video della canzone ucraina dell’Eurovision Song contest 2022

Sarà presente l’Ucraina all’Eurovisione Song Contest in programma dal 10 al 14 maggio quest’anno al Pala Olimpico di Torino ma non la Russia, la cui delegazione è stata esclusa. Le delegazioni dei paesi partecipanti in arrivo sono quindi quaranta, il tema della manifestazione di quest’anno sarà la pace.

Lo hanno annunciato gli executive producer di Eurovision Simona Martorelli, direttrice relazioni internazionali Rai, e Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1, in conferenza stampa nel capoluogo piemontese col direttore del centro di produzione Rai di Torino, Guido Rossi, responsabile delle attività organizzative della manifestazione che si svolgeranno all’esterno del palazzetto.

 

Eurovision 2022, con la guerra gli ucraini Kalush Orchestra in pole per la vittoria

Fino al 23 febbraio scorso una vittoria dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022 era considerata poco probabile dagli scommettitori, che consideravano come favoriti senza rivali i “nostri” Mahmood e Blanco, complice il successo riscosso dalla loro “Brividi” anche Oltralpe. Tutto è cambiato quando la crisi tra Ucraina e Russia è precipitata: le quotazioni dei Kalush Orchestra, il trio che gareggerà per Kiev a Torino, si sono impennate

A dimostrazione che l’Eurovision non è solamente una gara canora, ma anche uno specchio attraverso il quale è possibile comprendere l’Europa di oggi, le sue radici e le sue tensioni. Non a caso, la Russia è stata esclusa dall’organizzazione: «Restiamo impegnati a proteggere i valori di un concorso culturale che promuove lo scambio e la comprensione internazionale, riunisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l’Europa su un unico palco», ha fatto sapere l’Ebu, l’ente europeo di radiodiffusione.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria