Chi è Monica Maggioni, la direttrice del TG1 che racconta la guerra in Ucraina

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Monica Maggioni è la direttrice del Tg1 impegnata nello speciale sulla guerra in Ucraina. Se, da una parte, siamo abituati a vederla ogni giorno e ci sembra di sapere tutto di lei, in realtà, poco sappiamo della sua  vita privata che sembra avvolta da  un alone di mistero. 

Monica Maggioni, parola d’ordine: riservatezza

Nonostante sia una giornalista (o forse proprio per questo) Monica Maggioni,  la direttrice del Tg1, che si sta occupando della guerra tra Russia e Ucraina, è molto riservata per ciò che riguarda la propria vita privata. Difficile trovare qualche dettaglio che non abbia a che fare con la sfera lavorativa.  Ha un marito? Figli? Dove vive? Cerchiamo di far chiarezza su cosa sappiamo di lei.

Chi è Monica Maggioni

 Monica Maggioni, la giornalista direttrice del Tg1 che in questi giorni è entrata nelle case degli italiani con i suoi speciali sul conflitto ucraino.Nelle scorse settimane, invece, era stata la padrona di casa dello speciale sulle elezioni del nuovo presidente della Repubblica.

La carriera di Monica Maggioni

Monica Maggioni è una giornalista milanese di 57 anni nominata sotto il governo di Mario Draghi direttrice del tg1. Iscritta all’ordine dei giornalisti dal 1995, è laureata in lingue e letterature straniere all’Università Cattolica del sacro cuore di Milano. La carriera giornalistica di Monica Maggioni ha inizio tra il 1989-90 quando lavora per il quotidiano Il Giorno ma la sua carriera televisiva ha inizio quando, nel 1994, venne assunta ad Euronews. La Rai però è sempre stata il suo punto di riferimento, tanto che già nel 1996 inizia una collaborazione al rotocalco di Rai Tv7. Nello stesso anno, inoltre, viene assunta nella Radio Televisione Italiana.

 

Monica Maggioni e il Tg1

Ciò che però caratterizza la carriera della giornalista milanese è la sua permanenza al tg1 dove sbarca nel 1997. Maggioni, all’interno della redazione del telegiornale, inizia lavorando nell’ambito della cronaca e della redazione esteri per poi essere promossa, nel 1999, a condurre il tg1 del mattino. Sempre per il telegiornale di spicco della Rai viene inviata all’estero per realizzare alcuni reportage alcuni dei quali su eventi significativi. Qualche esempio? È lei a documentare per il tg1 cosa accadde nel dopo-Mandela, ma anche la terribile alluvione che in quegli anni colpì il Mozanbico. Nel 2009, in quanto pezzo grosso del telegiornale, diventa caporedattore della redazione Esteri del tg1 e arriva a condurre alcuni speciali importanti. Strada che non poteva che concludersi con l’assunzione della direzione del tg1 decisa, nel novembre 2021, dall’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes. Oggi  è la direttrice del Tg1, la prima donna a ricoprire questo ruolo. La giornalista, come dicevamo, è estremamente riservata.

Vita privata di Monica Maggioni

Il suo low profile probabilmente è un modo per tenere al riparo la propria famiglia considerando la delicatezza del suo lavoro. Qualche tempo fa la donna è stata fotografata con Dario Curatolo, un noto art director dell’Ordine degli architetti. Non sappiamo tuttavia se lui sia il marito di Monica Maggioni. Mai arrivata una smentita o conferma ufficiale su quegli scatti. A dire il vero non è nemmeno certo che la Maggioni sia sposata, che abbia dei figli. «Blitz Quotidiano» riferisce che non dovrebbe esserlo. Anche durante le poche interviste concesse negli anni lei non si è mai sbilanciata sulla sua sfera privata.

Il lavoro l’ha portata spesso all’estero

La sua passione per il lavoro l’ha portata spesso fuori dall’Italia. Nel 2009 è diventata caporedattore della redazione Esteri e condotto importanti speciali e programmi di alto livello. Nel novembre 2021 è stato l’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, a nominarla direttrice. Ma non ha lavorato soltanto al Tg1: tanti la ricorderanno anche al timone di «Uno Mattina». Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata ad di Rai Com, il ramo del gruppo Rai che si occupa della diffusione nei canali del mondo. Da giugno 2020, inoltre, conduce Settestorie su Rai 1.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria