Sanremo, 10 cose che non sapevi sul Festival della canzone italiana

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Festival di Sanremo, giunto quest’anno alla sua 65a edizione e dunque vivo dal 1950, è una delle istituzioni del nostro Paese.

Proprio per questo non rappresenta solo un momento di spettacolo ma racconta, attraverso la sua storia, qualcosa di molto interessante degli usi e costumi degli italiani, della televisione così com’è diventata oggi e, persino, del web su cui il Festival è oggi in diretta a beneficio di tutti.

Ma quali sono le cose che tanti di noi proprio non sanno, magari semplicemente perchè in molti di questi 65 anni non c’erano?

Vediamo qualche curiosità su Sanremo!

  1. Prima di tutto, Sanremo non è nato a Sanremo bensì in Versilia, dove si tennero le prime due edizioni trasmesse da un locale che si chiamava La Capannina,.
  2. Fino al 1954 Sanremo era via radio e veniva trasmesso dal Casinò di Sanremo. Dal 1955 è diventato un evento televisivo, in onda su RaiUno in Eurovisione. Fino al 77 è stato in bianco e nero.
  3. Il conduttore con il maggior numero di presenze è Pippo Baudo, sul palco per ben tredici edizioni, e non Mike Bongiorno che ha presentato la manifestazione “solo” undici volte.
  4. Paradossalmente, sul palco dell’Ariston, non sempre la voce è stata “vera”: negli anni 80, infatti, il playback regnava anche a Sanremo. Il primo a contestare questa tecnica fu Vasco Rossi, che andò via dal palco lasciando suonare il disco di sottofondo.
  5. Domenico Modugno e Claudio Villa hanno vinto il numero maggiore di edizioni di Sanremo.
  6. Alcuni artisti importanti non hanno mai voluto partecipare a Sanremo. Precisamente si tratta di Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Edoardo Bennato e Claudio Baglioni. Venditti e Baglioni sono stati solo ospiti.
  7. Il cantante Luigi Tenco si suicidò durante l’edizione di Sanremo del 1967 per protesta. Tenco aveva partecipato con Ciao Amore Ciao: il brano cantato con Dalida non venne apprezzato dal pubblico e non fu ammesso alla serata finale del Festival.
  8. I conduttori più pagati sono stati Giorgio Panariello, Michelle Hunziker, Pippo Baudo e Paolo Bonolis.
  9. La valletta più pagata è stata Ilary Blasi, che nel 2006 ottenne 500 mila euro.
  10. L’ospite più esosa è stata invece Jennifer Lopez, che nel 2010 volle un cachet di 800 mila euro.

Vedi anche:

Sanremo 2015: i cantanti in gara, gli ospiti e i favoriti

I migliori e i peggiori look della prima serata di Sanremo 2015

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria