Addio a Virna Lisa, morta la regina del cinema italinao

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_175573′]

E’ morta all’età di 78 anni Virna Lisi. La Marilyn del cinema italiano si è spenta nella sua casa a Roma stroncata da un tumore, malattia che aveva scoperto soltanto un mese fa, quando ormai non c’era più molto da fare. Un addio dolce e indolore, stando alle parole del figlio Corrado, che ha dato notizia della morte della madre, che a quanto pare si è spenta nel sonno.

Uno dei volti più conosciuti del cinema nostrano, che attraverso un salto generazionale aveva conseguito un grande successo anche in TV. Una donna e una professionista pluripremiata che negli anni si era guadagnata Nastri d’argento, un premio come migliore interpretazione femminile a Cannes e ben quattro David di Donatello.

Virna Pieralisi, una bellezza autentica e aristocratica, che per il cinema è stata l’antidiva per eccellenza,  ebbe il coraggio negli ’60 di dire “no” ad Hollywood e ai grandi registi che scrissero per lei ruoli poi interpretati e riciclati da altre attrici. Un mestiere che proprio a detta di lei non è tra i più facili, un mondo che bisogna guardare ad occhi aperti; così la Pieralisi rimproverava un po’ amaramente le aspiranti veline e dive di oggi. Una vita dedicata al lavoro ma anche alla famiglia, anche se a costo di qualche rinuncia. A quanto ha raccontato la stessa Virna durante un’intervista, purtroppo aveva perso due figli a causa dello stress dovuto ai ritmi stressanti di lavoro che la impegnavano oltre 12 ore al giorno sul set.

Virna Lisi non c’è più ma noi sicuramente la ricorderemo in alcune delle sue interpretazioni più eccelse, nei grandi classici come Sapore di mare e Luna nuova, di Luigi Capuano, un film degli anni ’50, e ovviamente in TV, dove negli ultimi anni Virna è stata protagonista di moltissime fiction, tra cui Caterina e le sue Figlie, una delle ultime.

 LEGGI ANCHE:

 Tutte le Vip premiate per il loro impegno sociale

 Le donne più potenti e alla moda, chi sono e cosa fanno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria