Chi è Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La first lady Olena Zelenska è la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Al suo fianco, ha deciso di restare con lui in Ucraina insieme ai due figli Aleksandra (17 anni) e Kiril (9) trovando rifugio in una località segreta da dove continua a sostenere il suo popolo.

Chi è Olena Zelenska

Olena Zelenska ha 44 anni. Da quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina come Zelensky, si affida ai social per raccontare quello che succede. Documenta da venerdì con foto e racconti attraverso il suo profilo Instagram che conta 2 milioni di followers.

Olena Zelensky: “Vi amo e amo l’Ucraina”

“Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia e nel 2013 nostro figlio. Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin”. E’ uno dei suoi post più recenti. In altri, Olena è a sostegno del suo popolo. “Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l’Ucraina“.

Mentre in un altro post ribadisce il sostegno al Paese: “Miei cari ucraini! Vi guardo tutti. In tv, per strada, su Internet. Vedo i vostri post e video. E sapete una cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso Paese!”.

Dov’è nata la first lady ucraina

La first lady ucraina è nata nel 1978 a Kryvyi Rih, città situata a 130 km a sud-ovest di Dnipro. Ha studiato architettura all’università della stessa città prima di cambiare la sua specializzazione in sceneggiatura. Ed è stato proprio all’università che ha conosciuto Volodmymr, che all’epoca era uno studente di giurisprudenza. Olena ha co-fondato una casa di produzione chiamata Studio Kvartal 95 e ha scritto diversi spettacoli e film andati in onda nel Paese.

La first lady, infatti, oltre a essere una delle persone più influenti dell’Ucraina, è nota per le sua verve comica e dietro gli sketch del marito, quando ancora era un attore comico, ci sarebbe anche la sua firma. In un’intervista a Vogue, che le dedicò la copertina nel 2019, dichiarò. “Preferisco stare dietro le quinte. Mio marito è sempre in prima linea, mentre io mi sento più a mio agio nell’ombra. Non mi piace raccontare barzellette. Non è nel mio carattere. Ma al momento opportuno so quando intervenire, in particolare per attirare l’attenzione del pubblico su questioni sociali importanti”.

Russia e Ucraina: cosa sta succedendo

Lo riporta il Sole24ore. I massici bombardamenti di stamattina a Kharkiv, nell’Ucraina orientale, hanno colpito edifici della polizia, dei servizi di sicurezza e anche l’Università nazionale Karazin. Lo riporta la Bbc sottolineando che i nuovi attacchi si sono verificati intorno alle 08.10 ora locale (le 7.10 in Italia), causando almeno quattro vittime. Le foto mostrano i vigili del fuoco che combattono gli incendi in un edificio universitario e in una stazione di polizia. Il sindaco della città, stamattina, ha detto che finora si sono registrate 21 vittime dall’inizio dei bombardamenti russi alla città.
Sono all’incirca 836mila i profughi che sono fuggiti dal conflitto in Ucraina: lo rendono noto le Nazioni Unite.

“Mosca è pronta a secondo round dei negoziati con Kiev, ma la parte ucraina sta prendendo tempo in linea con le istruzioni degli Usa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, dopo che dal Cremlino era stato ribadito che “la delegazione russa oggi pomeriggio aspetterà quella ucraina nel luogo stabilito per i colloqui”, secondo quanto riporta il sito russo Sputnik. Attendiamo nuove su possibili negoziati.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Visitare New York è sempre un’esperienza affascinante. È una città che offre una vasta gamma di attività, attrazioni e luoghi da scoprire che rendono il viaggio indimenticabile. Dalle più note a quelle più ricercate, qualsiasi sarà l’itinerario scelto non deluderà alcun turista.   Negli anni, poi, è diventata sempre più accessibile, riuscendo a coinvolgere un pubblico […]

Continuano le indagini sul caso Liliana Resinovich. A quanto pare, secondo l’ipotesi avanzata dall’avvocato Nicodemo Gentile e la psicologa consulente Gabriella Marano, Liliana non si è suicidata, ma è stata uccisa la mattina della sua scomparsa da una persona che lei conosceva bene. Questo avvocato assiste Sergio Resinovich, fratello della vittima. Si parla addirittura di […]

Sicuramente vi sarà  capitato di vedere una persona anziana baciare un pezzo di pane dopo averlo fatto accidentalmente cadere a terra, o prima di lasciarlo andar giù nella pattumiera, quasi a chiedere perdono per quell’offesa. Vi spieghiamo, di seguito, il significato di questo antico gesto. Il pane alimento sacro Il pane non è solo la […]

Georgina Rodriguez sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza senza Cristiano. Il calciatore è molto impegnato nella nuova stagione di Premier Legue, dunque Lady Ronaldo si sta concedendo una pausa molto rilassante che l’ha portata anche a compiere un gesto estremamente simbolico. Nuovo tatuaggio per Georgina Rodriguez La modella di Jaca, dopo aver visitato Fatima è volata […]

Rosalinda Celentano è la figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori. Ha improntato la sua carriera verso l’arte, la recitazione e la musica, ma non solo. Ha attraversato momenti di sconfinata sofferenza che non rinnega. Anzi, questo le permette di affrontare al meglio il presente. Inoltre, ha sempre rasato i capelli e questo suo gesto […]