I migliori ristoranti giapponesi di Milano, ecco dove gustare la cucina tradizionale [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_338523′]

Milano è una delle città d’Italia dove c’è il maggior numero di ristoranti giapponesi. Ma in quanti di essi si può gustare la cucina tradizionale con vero Ramen, veri Udon, manzo Wagyu Kuroge, ma anche i migliori Sashimi e Sushi della tradizione?

Naturalmente non è facile definire in assoluto quali siano i migliori ristoranti giapponesi di Milano e già si sta lavorando con gli organi competenti alla certificazione dei ristoranti giapponesi in cui mangiare a Milano. Intanto, però, si può fare una prima selezione di quei ristoranti giapponesi tipici di Milano dove si mangia original Japan.

Se camminate tra le vie del centro e vi imbattete in in via Eustachi al civico 17, probabilmente vi resterà impresso il suo nome: Poporoya. Questo ristorante giapponese tradizionale è stato fondato nel 1987 dal maestro Hirazawa Minoru, detto Shiro, diplomato alla prestigiosa scuola di cucina Tsuji di Osaka. La particolarità di Poporoya è di essere sia alimentari giapponese sia sushi bar.

Avete già sentito parlare del manzo Wagyu Kuroge, allevato esclusivamente in Giappone secondo tradizioni secolari, dove ottiene il grado A5, ovvero il livello della perfezione? Se solo al pensiero avete l’acquolina in bocca, allora dovete prenotare una serata da Yazawa, il ristorante del manzo Wagyu. Si tratta di uno dei ristoranti giapponesi più in di Milano e si trova in via Fermo.

La sushiteca Omacasè è una delle ultime del suo genere. La sua particolarità è quella di mescolare i sapori del Giappone con quelli nostrani, utilizzando prodotti rigorosamente di stagione. Tra le molte bontà da provare c’è l’arcobaleno maki, il sashimi di salmone con sashimi di fico, spiedini di tonno speziati, carpaccio di branzino e gelatina, bara-chirashi (con aggiunta di pomodorini freschi e broccoletti), omacasè mori, gobou-maki e ganascia di salmone.

Il ristorante Tomoyoshi Endo in via Pisani 13 serve agedashi nasu con melanzane fritte nel tipico brodo giapponese dashi, che regaleranno una vera esplosione di “umami”. A proposito: umami, in lingua giapponese significa “saporito” e indica per la precisione il sapore di glutammato, che è particolarmente presente in cibi come la carne, il formaggio ed altri alimenti ricchi di proteine. Come gli altri recettori del dolce e dell’amaro, l’umami viene riconosciuto principalmente da recettori associati a proteine G.

Assolutamente da provare tra i migliori ristoranti giapponesi di Milano è Osaka in piena zona di Moscova. La particolarità del ristorante Osaka è che è stato pensato per far sentire a casa gli ospiti giapponesi in un ambiente tranquillo dove assaporare gusti lontani e famigliari come quello del Sukiyaki in un bel pentolone con manzo, cavolo, spaghettini, cipolla e funghi. Si trova in Corso Garibaldi 68.

A Casa Masa, uno dei primo Home Restaurant di Milano troverete la vera cucina originale giapponese, preparata dal cuoco Giappo-Milanese Masa, con rivisitazioni innovative e Bento vegan. Qui si organizzano cene in casa e, una volta raggiunto il numero degli ospiti, Masa prepara un vero menù giapponese con ingredienti tipici della tradizione!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria