#iodicoNO alla violenza sulle donne: lo spettacolo di Teatro Danza e Natura Donna Impresa, per dire NO ai femminicidi. Ecco il programma completo.

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Natura Donna Impresa a Milano dal 24 al 27 novembre, in via Dante 14, nel cuore pulsante della città meneghina. 500 mq di area espositiva dove più di trenta realtà al femminile presenteranno la propria concezione di prodotti Made in Italy. La manifestazione inoltre coinciderà volutamente con il 25 Novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ponendo al centro della manifestazione confronti, performance artistiche e dibattiti per urlare il NO ai femminicidi e ad ogni forma di sopruso che quotidianamente in Italia e nel resto del mondo, migliaia di donne ancora subiscono. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 In collaborazione con la Scuola di Danza Balance Pro Move – con vari spot della durata di circa 10 minuti – la performance di Teatro Danza “#iodicoNO” alla violenza sulle Donne.

A danzare saranno volutamente venti ballerini, solo uomini per evidenziare che la battaglia ai femminicidi deve vedere in prima linea proprio gli UOMINI! #iodicoNO perchè il mutamento socioculturale deve essere radicale. E deve partire dalla quotidianità delle “strade” dove la performance si realizzerà, utilizzando suggestivamente “passi di danza” paradossalmente la più “leggiadra ed elegante delle Arti”.

Enrica Costantini, direttrice artistica della Balance Pro Move, racconta così il suo intervento <<Un’installazione di Teatro Danza tutta maschile a rappresentare il viaggio del cambiamento, della trasformazione. Attraverso il movimento i danzatori saranno in grado di trasformare i loro corpi e movimenti, in un messaggio di fiducia nel prossimo e pace, proprio come Pippa Bacca volle fare attraverso la sua ultima performance “Spose In Viaggio”. Da un conflitto nascerà sempre un’unione, da una conoscenza uno scambio, da un respiro un passo di danza.>>

La Giornata del 25 Novembre, si inserisce nel vasto programma culturale di Natura Donna Impresa l’evento che animerà Milano dal 24 al 27 novembre in via Dante 14. L’intera giornata sarà dedicata, oltre alla performance #iodicoNO ad altri momenti riflessivi su questa battaglia, segnaliamo alle ore 11.00 presentazione libro Ni una más Arte e attivismo contro il femminicidio di Francesca Guerisoli.

Ni una más è il grido di protesta con cui le madres e gli attivisti conducono la loro lotta contro omertà e impunità che caratterizzano il fenomeno del femminicidio di Ciudad Juárez, città messicana al confine con gli Stati Uniti. Le relazioni tra violenza, misoginia, memoria e rappresentazione nella “città delle morte”, sono esplorate attraverso un approccio interdisciplinare. Francesca Guerisoli analizza le modalità con cui l’arte e le forme creative si oppongono al femminicidio, costruendo un orizzonte simbolico nel quale si colloca una battaglia culturale e politica transnazionale nel tentativo di ristabilire una memoria pubblica occultata dal sistema politico ed economico dominante. Il progetto d’arte partecipativa Zapatos Rojos di Elina Chauvet, nato nel contesto di Juárez, è divenuto il simbolo più popolare della lotta al femminicidio nel nostro Paese. L’analisi critica mette in rilievo il significato della marcia di scarpe rosse e il valore che il progetto, nato in una realtà specifica, esprime anche in tutti quei contesti in cui la relazione asimmetrica tra i sessi porta al femminicidio.

Durante le quattro giornate oltre a poter acquistare pezzi unici si potrà partecipare ad un variegato programma di eventi collaterali che faranno da cornice alla manifestazione, gestiti in collaborazione con la libreria IL MIO LIBRO di Cristina Di Canio che curerà l’area eventi attraverso presentazioni di libri di autrici e autori contemporanei: Lucia Tilde Ingrosso, Virginia Azzurra di Giorgio, Francesca Guerisoli, Anna Toscano, Elena Triolo, Elena Mearini, Mario De Santis, Cristina Di Canio.

E’ possibile visionare date e orari di tutti gli appuntamenti sul sito di Natura Donna Impresa.

Inoltre sarà possibile partecipare ad approfondimenti e tavole rotonde sul “gioiello contemporaneo” e sulle nuove frontiere del design sostenibile. Segnaliamo giovedì, 24 novembre, ore 16:00 | Presentazione progetto re.volvèr / cultura da indossare / madeinre project A cura di Michela Mantoan. Altro importante appuntamento è previsto per sabato, 26 novembre, ore 10.30 , con la tavola rotonda “Il Gioiello contemporaneo tra ricerca e sperimentazione” relatori: Bianca Cappello, storica e critica del gioiello | Sonia Patrizia Catena, storica e curatrice d’arte esperta in gioiello contemporaneo | Marco Rossini, gallerista di Galleria Rossini – Jewellery Art Gallery | Paolo Zani, presidente dell’Associazione Amici del Museo del Bijou |Coordina: Riccardo Chiozzotto, giornalista.

L’area eventi sarà allestita con arredi di design in cartone progettati da Camisa 11.

Importanti collaborazioni sono state sancite anche con !Donna, associazione no-profit fondata a Milano nel 2012 con l’obiettivo di valorizzare i talenti femminili nei settori d’eccellenza della cultura italiana, la quale consegnerà a KINABUTI FASHION INITIATIVE, il ricavato dell’iniziativa benefica “IFE! IL VINO DELLE DONNE PER LE DONNE” lanciata in occasione di Expo 2015. Quattro giornate per poter acquistare pezzi unici di arte, moda, design e tutto ciò che riguarda la femminilità a 360°. All’interno del temporary shop, ci sarà un’area “rosa” gestita da INTIMALUNA, dove conoscere e acquistare prodotti per il benessere della donna.
Ancora eccellenza a Natura Donna Impresa, tutti i giorni sarà possibile degustare gratuitamente assaggi di riso 100% puro carnaroli in tre tipologie differenti del marchio RISO D’UOMO.

ORARI APERTURA:
giovedi 24 novembre ore 12.00 > 20.00 | ven – sab – dom – ore 10.30 > 20.00
www.naturadonnaimpresa.com | info@naturadonnaimpresa.com

LEGGI ANCHE:

Conclusa l’ottava edizione di Natura Donna Impresa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]