Vacanze vintage, i 5 posti da visitare in Italia e in Europa

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Il vintage sta diventando una vera e propria tendenza non solo per l’abbigliamento e l’arredo di casa, ma anche nella scelta dei locali, del cibo e delle vacanze. Riscoprire posto meno turistici è l’obiettivo di molti, specie se non amate i luoghi affollati, e ritrovare atmosfere che spesso non abbiamo fatto in tempo a vivere è un ottimo modo per trascorrere una vacanza alternativa e piacevole, ricca di novità nonostante il tuffo nel passato. Grazie alla tecnologia e alle tante app utili per i viaggi, gli itinerari vintage non saranno più un mistero! I luoghi vintage sono ristoranti, librerie, hotel, bar, pub, che mantengono inalterate le atmosfere tipiche dell’epoca che hanno scelto di conservare, dagli anni ’10 ai ’70 del Ventesimo secolo: vediamo quali sono quelli da visitare assolutamente!
[/multipage]

[multipage]

1) Olivinta, Milano: partiamo da casa nostra e precisamente da Milano. La città ospita Olivinta, un negozio che raccoglie e sistema oggetti vintage, grazie alla passione della proprietaria, Olivia Verona. Oggetti di arredo, e non solo, di alta qualità, scelti personalmente da Olivia nei suoi viaggi in giro per l’italia e per l’Europa. Olivia si propone di soddisfare l’estetica vintage e la funzionalità moderna, necessaria nelle nostre case, e lo fa consigliando e adattando i pezzi che il suo negozio vende.

[/multipage]

[multipage]

2) Les Coquettes, Torino: un altro gioiello vintage italiano si trova a Torino. Nella città piemontese potrete visitare Les Coquettes, un negozio vintage che vende abiti, bijoux, accessori come cappelli e borse, ma anche complementi d’arredo e perfino valigie. Chi ama il vintage e ama acquistare oggetti di pregio e davvero originali non potrà non innamorarsi di questo delizioso negozio retrò!

[/multipage]

[multipage]

3) Hotel Henriette, Parigi: non solo negozi, ma anche hotel! È il caso dell’albergo Henriette a Parigi, struttura che conserva intatta l’atmosfera vintage anni ’50. L’hotel ospita 32 stanze finemente arredate con oggetti originali risalenti al secondo dopoguerra, lo stile vintage e quello contemporaneo si fondono perfettamente lasciando intatta la funzionalità moderna e l’allure anni ’50. La struttura cura anche un suggestivo giardino d’inverno, per gli amanti delle atmosfere decadenti.

[/multipage]

[multipage]

4) Blanchette, Londra: ispirato alla Francia di inizi Novecento, questo locale londinese è un mix di vintage di quell’epoca, dell’Art Nouveau e dell’Art Decò. Blanchette è il nome della mamma dei tre proprietari, fratelli che hanno volute creare un locale che fosse romantico e adatto alle cene a lume di candela ma che offrisse anche l’atmosfera delle cucina francesi di campagna. Tra pezzi d’arte vintage e mobilio recuperato e restaurato, Blanchette vi catapulterà nella Francia di un secolo fa, direttamente da un tavolino di Londra!

[/multipage]

[multipage]

5) PanAm, Berlino: la location è stata recuperata dalla manager Natascha Bonnermann da quella che era la struttura ospitante dell’equipaggio della PanAm, storica compagnia aerea. Non ha avuto bisogno di apportare modifiche particolari, i pezzi d’arredo sono quelli originali, che hanno visto i party più sfrenati della Berlino anni ’60. Bar, pista da ballo e una suite è quello che PanAm può offrire, oltre alla vista a 360° sulla capitale tedesca, grazie alla terrazza panoramica.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]