Pinterest cos’è? Il social network del 2012

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ un fenomeno esploso quest’estate negli Stati Uniti e che da pochissimi mesi ha preso piede anche nel nostro paese, nonostante non esista ancora una piattaforma tutta italiana dedicata a quello che moltissimi esperti hanno definito il social network del 2012.

Che cosa è esattamente Pinterest?

Immaginate di navigare su internet e di trovare un’immagine o un contenuto interessante di cui non vogliate dimenticarvi, dunque quel che fate di solito è salvare l’indirizzo di ciò che vi interessa nella lista dei preferiti, inviarvi una mail come promemoria, o magari stampare la pagina interessata. Adesso c’è un modo molto più semplice per prendere nota di tutto ciò che vi piace e la parola chiave è “Pinterest”. Che siano abiti, accessori, un’auto, una fotografia, un contenuto interessante trovato su un blog o su un sito istituzionale, tutto finisce su Pinterest, un sito web dalla filosofia “social” che raccoglie tutto ciò che vi interessa e lo organizza in un sistema di lavagne suddivise per categoria. Un ibrido tra un social network e una pagina personale, perché su Pinterest potete anche interagire con gli altri utenti e lasciarvi ispirare dalle cose che piacciono ad altri, ma anche una piattaforma a metà tra una lavagna piena di post-it e una vetrina. Vi piace una cosa? Con un “Pin” la condividete con tuttiì i vostri amici.

Come funziona Pinterest?

L’approccio iniziale molto spesso si rivela spaesante, probabilmente anche a causa della lingua, ma più che altro perché anche se l’idea di fondo è la stessa di un comune social network, su Pinterest sono meno evidenti gli spazi in cui è possibile interagire con altri utenti, dunque non sempre si riesce a cogliere l’aspetto “social” di questa piattaforma.

Come si comincia?

La prima cosa da fare è ottenere un invito e lo si può fare in due modi:

  1. Andando sul sito e richiedendone uno allo staff, ma le liste di attesa sono molto lunghe, dunque rischiate di aspettare anche più di un mese
  2. In alternativa potrete chiedere ad un amico che è già iscritto su Pinterest di invitarvi, e in tal caso la procedura è decisamente immediata e veloce. Dunque avrete bisogno di installare un plugin che inserisca nel vostro browser il pulsante “Pin It”, e che vi permetterà di “appuntarvi” tutto ciò che di interessante trovate su internet. Oppure potete seguire la procedura consigliata dal sito stesso, che con pochissimi click vi consentirà di trascinare questo pulsante sulla vostra barra degli strumenti. A questo punto la maggior parte del lavoro è già fatta.

E adesso che ci devo fare con Pinterest?

La cosa più bella e innovativa di questo social network è la libertà di poter aggiungere al vostro profilo qualsiasi tipo di contenuto, e ognuno lo utilizzerà in maniera diversa in relazione alle proprie esigenze o magari in funzione di un hobby o di una professione. Chi ama stare ai fornelli e sperimentare piatti nuovi utilizzerà Pinterest sicuramente per prendere nota delle ricette più interessanti in cui cimentarsi, altri lo utilizzano per stilare delle vere e proprie whislist, inserendo ad esempio una lista di capi e accessori che volete aggiungere al vostro guardaroba, e magari rendere pubbliche delle vere e proprie “liste regali” a cui gli amici possono attingere. E perché non pubblicare su Pinterest una lista nozze?

Pinterest anche per i professionisti

E’ nato da pochissimo ma i professionisti del marketing sino già accorti delle peculiarità di questa nuova piattaforma, tanto da trasformarla in uno strumento aziendale fondamentale, sebbene non esista ancora la possibilità di differenziare un profilo personale da uno aziendale aziendale, ma ben presto ci saranno sicuramente grosse novità anche per coloro che utilizzano i social network per lavoro.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria