Gomasio: tutte le proprietà, le controindicazioni e come si utilizza

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il gomasio è un condimento tipico della cucina giapponese e asiatica in grado di insaporire le pietanze, preparato con semi di sesamo tostati e sale. È utilizzato per dare sapore a diversi piatti, dalle insalate alle carni, talvolta arricchito da alghe e semi di altro tipo.

Proprietà del gomasio

Il gomasio ha proprietà rimimeralizzanti perché ricco di potassio e magnesio, due dei principali sali minerali che regolano la quantità di acqua presente nell’organismo. Proprio per queste qualità, il gomasio è un’ottima alternativa al sale da cucina, risultando perfetto per insaporire ogni tipo di preparazione.

Inoltre, il gomasio aiuta a combattere la ritenzione idrica e la cellulite causata dall’accumulo di liquidi nelle delle zone adipose dove la circolazione risultata notevolmente rallentata.

La sesamina e la sesamolina contenute nel gomasio, poi, lo rendo un alleato del fegato. Queste sostanze, infatti, una volta giunte al fegato, svolgono un’importante azione antiossidante inibendo i radicali liberi. Inoltre, il gomasio è una fonte di ferro preziosa, indicata per chi soffre di questo tipo di carenza.

Il gomasio aiuta a prevenire l’osteoporosi poiché è un’importante fonte di calcio, magnesio, rame e potassio. In particolare, i semi di sesamo in esso contenuti, forniscono all’organismo i costituenti principali per il rafforzamento e il mantenimento in salute del tessuto scheletrico.

Il gomasio è utile per i diabetici, visto l’elevato contenuto di lecitina, una sostanza che aiuta ad eliminare una parte di colesterolo e trigliceridi. Questa funzione è molto utile per chi soffre di diabete secondario, dove una dieta troppo ricca di grassi porta a un’insensibilità delle cellule dei tessuti all’insulina e ad un aumento della glicemia.

Controindicazioni del gomasio

Il gomasio non ha controindicazioni particolari, ma è sempre meglio utilizzarlo con parsimonia poiché contiene una certa quantità di sodio. È da considerarsi controindicato per chi soffre di sovrappeso perché è un condimento di per sé calorico che quindi aggiunge ulteriori calorie ad ogni pietanza.

Come si usa il gomasio in cucina?

Il gomasio può essere usato come sostituto del sale, in un quantitativo pari a circa 10 grammi di gomasio due volte al giorno.  Il suo utilizzo è davvero molto semplice: basta cospargere le pietanze con una quantità variabile di gomasio a fine della cottura per insaporire a piacere i cibi. Può essere utilizzato anche nell’acqua di cottura di pasta e riso o per condire verdure lesse o insalate fresche, proprio come faremmo con il sale tradizionale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]