Tutti gli alimenti che aiutano a smettere di fumare

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Smettere di fumare è un obiettivo che si prefissano in molti, ma la riuscita può risultare più facile se ci si affida a dei piccoli stratagemmi per ingannare la mente, dipendente dal fumo. I motivi per smettere sono davvero tanti: dalla salute che migliorerà subito fino al risparmio economico, senza dimenticare l’aria di casa, più respirabile senza quel terribile odore di fumo che aleggia. Anche l’alimentazione ci viene in soccorso, per toglierci questo brutto vizio così deleterio: vediamo quali cibi consumare che potranno aiutarci a chiudere per sempre con le sigarette.
[/multipage]

[multipage]

latte di mandorla ricette

La frutta secca, pur essendo calorica, contiene vitamine e sali minerali davvero ottimi per la nostra salute e rappresenta anche uno spuntino sano e goloso. Mandorle, noci, nocciole, pistacchi, arachidi, mangiati lentamente quando sentite il bisogno di fumare, terranno occupata la mente e farete il pieno di vitamine.

[/multipage]

 

[multipage]

Alcuni ortaggi crudi, come i cetrioli, le zucchine, il sedano, le melanzane e le carote, conferiscono al fumo un sapore amarognolo. Quando sentite la necessità di fumare, mangiate una carota o mezzo cetriolo: se accenderete la sigaretta non potrete fare a meno di gettarla subito per il disgusto. Inoltre, le verdure tagliate a bastoncino vi daranno l’impressione di tenere la sigaretta tra le dita.

[/multipage]

[multipage]

Anche il latte, al pari degli ortaggi citati prima, ha il potere di rendere amaro e acido il sapore del fumo di sigaretta. Inutile poi specificare come un bicchiere di latte fornisca nutrienti importanti e ci sazi, oltre a tenere lontano il vizio del fumo! Stesso discorso per lo yogurt: un vasetto quando siete in ufficio sostituirà la pausa sigaretta.

[/multipage]

[multipage]

Smettere di fumare genera uno stress particolare che porta tutti a mangiare di più. Per ovviare al problema preparate dei frullati di frutta a base di latte (per i motivi citati prima): otterrete uno spuntino sano, che placherà la vostra voglia di dolce e vi scoraggerà dall’accendere una sigaretta.

[/multipage]

[multipage]

Il gusto un po’ acidulo degli agrumi è un altro sapore che poco si abbina al fumo di sigaretta. Inoltre, il fumo distrugge le scorte di Vitamina C: è davvero il caso di reintegrare un elemento tanto importante!

[/multipage]

[multipage]

Alcuni studi hanno dimostrato come il ginseng riesca ad abbassare il livello di dopamina nel sangue, favorendo l’abbandono di quei vizi dannosi che, però, vengono percepiti con piacere dal cervello. Assumere ogni settimana delle dosi di ginseng aiuta, quindi, a lasciarsi alle spalle il vizio del fumo.

[/multipage]

[multipage]

Gomme da masticare senza zucchero e caramelle alla menta, sempre sugar free, riescono a sostituire l’uso della sigaretta. Inoltre, masticare o succhiare la caramella rilassano la mente, oltre a saziare la voglia di dolce.

[/multipage]

[multipage]

Pare che il sapore salato di patatine, salatini, crakers (ma anche una puntina di sale puro!) aiuti a tenere lontane le sigarette. È una soluzione da tentare quando non si hanno a disposizione alternative più sane, ma ricordate che passare da un vizio dannoso ad un’alimentazione poco equilibrata non è una mossa molto furba! Qualche volta, ovviamente, anche per gratificarci un po’, i pop corn davanti ad un film sono ammessi.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria