Occhio allo zucchero, ecco i cibi più insospettabili che lo contengono

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nostra alimentazione “grassa” è decisamente nuova per tutto il pianeta. Il perchè risiede nella industrializzazione dei cibi e nella loro manipolazione, spesso volta a renderli più buoni.

Lo zucchero è uno degli ingredienti che, insieme al sale, fa più male alla nostra salute, ovviamente se assunto in quantità superiori al dovuto.

C’è anche da dire che ad essere incriminato non è solo lo zucchero ma ogni cosa che, “di nascosto” finisce nel nostro corpo, magari perchè camuffato o inserito nel cibo a nostra insaputa. L’incoscienza dell’assunzione di determinati ingredienti può infatti provocare overdose di quel determinato ingrediente, intolleranza e allergia. Ma se per alcune sostanze “sospette” ci siamo abituati a stare attenti, per lo zucchero, invece, ci manca l’occhio o l’allenamento a considerarne la quantità, pensando grossolanamente che basti prendere il caffè amaro per non ingerire zucchero durante la giornata!

Sbagliato!

Lo zucchero, saccarosio, glucosio, fruttosio, è presente in moltissimi cibi insospettabili e, come dicevamo, soprattutto in quelli confezionati. Inoltre, alcuni alimenti “dietetici per definizione” si trasformano in zucchero una volta cotti o trattati.

E’ il caso delle carote o delle barbabietole, tanto per citare alcune fonti insospettabili di zucchero. I maggiori responsabili di “zucchero occulto” tuttavia, sono i cibi trattati: una lunga lista di bevande “light”, succhi di frutta, sughi pronti, pasta ripiena, cereali, yogurt con aggiunta di ingredienti, salse e confetture sono cariche di zucchero. Bisogna poi stare attenti a vino, birra e superalcolici. Anche il latte si trasforma in zucchero!

Detto ciò, dobbiamo comunque dire che lo zucchero di per sè non è un problema tant’è vero che fino a pochi decenni fa non si era giunti ad avere una zucchero-fobia in campo medico.

Allora qual è il problema?

Il problema è che lo zucchero funziona come una droga, creando dipendenza e astinenza in chi lo consuma, Lo zucchero presente in pane confezionato, tramezzini e nel cosiddetto cibo spazzatura, cioè, regala un’ondata di dopamina al nostro cervello che lo rende via via schiavo di un consumo di zucchero sempre maggiore ed è per questo che, a un certo punto, non riusciamo più ad accontentarci di una semplice mela o banana ma abbiamo bisogno di un cibo edulcorato che ci soddisfi, proprio come una droga.

Per quanto possiamo stare attenti allo zucchero, perciò, dobbiamo partire dal presupposto che i cibi elaborati come patatine, snack, cibi in scatola, liofilizzati, cibi pronti, fast food e frutta secca confezionata, altro non sono che veicoli verso la dipendenza dallo zucchero e che, pertanto, bisognerebbe evitare di mangiarli. Idem per merendine, anche se light, cracker, gallette, barrette di cereali e insaccati!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]