Probiotici contro la candida: un rimedio tutto naturale

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si stima che circa il 75% delle donne, almeno una volta nella vita, abbia dovuto fare i conti con i fastidiosi sintomi della Candida, una micosi che causa prurito e bruciore intimo. Vi abbiamo già spiegato come cercare di prevenire la Candida, qui vogliamo invece suggerirvi un rimedio naturale per cercare di curarla senza fare uso di farmaci.

Un rimedio fai da te contro la Candida è aumentare l’assunzione di probiotici, ovvero consumare in abbondanza yogurt ed integratori alimentari specifici, arricchiti soprattutto in fermenti lattici vivi.

Ma cosa sono esattamente i probiotici? Si definiscono probiotici tutti quei microrganismi vivi (in particolare batteri ma anche alcuni lieviti) che vivono naturalmente nel nostro intestino e che spesso vengono chiamati con il nome di flora batterica intestinale. Lactobacillus casei e Bifidobacillus sono due esempi molto conosciuti.

La principale funzione dei probiotici è quella di facilitare la digestione, tuttavia un altro ruolo fondamentale è quello di proteggerci dalla proliferazione dei “microorganismi cattivi”, quelli ad esempio che causano diarrea ed altre patologie intestinali.

Purtroppo quando siamo sottoposti a stress o malattie, o anche a causa di cure antibiotiche, l’esercito dei “microrganismo buoni” all’interno del nostro intestino può subire delle perdite con conseguenze per tutto il nostro sistema immunitario. In primis si avrà uno scorretto metabolismo intestinale che può essere una fra le cause dirette di infezioni all’apparato urinario e genitale. Un’alimentazione ricca di probiotici quindi è sia un rimedio naturale che una prevenzione contro la Candida!

L’alimento per eccellenza ricco in probiotici è lo yogurt, che può essere assunto tutti i giorni nella normale dieta quotidiana. Tuttavia se avete bisogno di fare il pieno di “batteri amici” potete farvi consigliare un integratore alimentare ricco di probiotici: alcuni prodotti sono acquistabili in farmacia o in erboristeria, ma moltissimi probiotici alimentari sono venduti anche nei supermercati. Per saperne di più chiedete consiglio al vostro medico di fiducia!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]