Come mantenere il cervello attivo: 10 consigli per migliorare l’agilità mentale

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il cervello è un organo che, al pari dei muscoli, necessita di essere costantemente allenato, per rafforzarlo e mantenerlo sempre attivo. Viceversa, la sua inattività e la mancanza di stimoli lo indeboliscono. Già a partire dai 30 anni iniziamo a perdere un certo numero di neuroni al giorno e la situazione peggiora all’avanzare dell’età. Per questo è fondamentale contrastare il fisiologico o precoce invecchiamento cerebrale attraverso opportune attività che migliorano l’agilità mentale. L’importante è vincere la pigrizia, sia mentale che fisica. L’inattività del cervello atrofizza i neuroni con un conseguente calo delle prestazioni del nostro cervello. Col tempo le conseguenze per la nostra salute possono essere gravissime: perdita della memoria, arteriosclerosi, diabete, morbo di Parkinson, Alzheimer sono alcuni dei rischi concreti.
Tranquille. Non è indispensabile scervellarsi con complicati rompicapi o ricorrere a cure mediche: basterà rivedere un po’ le proprie abitudini e stili di vita, senza, si spera, dover ricorrere a drastici cambiamenti.

1) Spegnere la tv e uscire

Rimanere in casa ad oziare o in poltrona davanti alla TV è un abitudine da bandire. Uscire, camminare, socializzare, anche se solo con il panettiere o la vicina di casa, sono tutte attività che forniscono stimoli al cervello e fanno bene all’umore e alla mente.

2) Riorganizzare il proprio tempo libero

Per tenere la nostra mente attiva ed allenata, provate a riempire il vostro tempo libero con un buon libro o con le parole crociate. Se avete tempo a disposizione potete anche pensare di studiare una nuova lingua, iscrivervi ad un corso di cucina o imparare a suonare uno strumento musicale.

3) Fare attività fisica

Da che mondo è mondo si sa: mens sana in corpore sano. Il benessere della mente passa attraverso il benessere del corpo. Fare regolarmente attività fisica, oltre a mantenerci in forma e in salute, aiuta a proteggere il cervello da sostanze neurotossiche, responsabili dell’insorgenza di patologie sopracitate. Dedicare un po’ del vostro tempo ad una lunga passeggiata, ad un giro in bici o una corsetta all’aperto sono buone abitudini da mantenere.

4) Usare le nuove tecnologie

Vedere vostro figlio piccolo o il vostro nipotino utilizzare smartphone e dispositivi con disinvoltura fin dalla più tenera età può farvi capire quanto l’utilizzo delle tecnologie possa essere importante per sviluppare delle capacità e fornire nuovi stimoli. Se a voi manca questa dimestichezza, perché non vi sentite portate o perché avete qualche anno di troppo, provate a dedicarvi un’oretta al giorno, magari facendovi aiutare proprio dai piccoli di casa.

5) Allenare la memoria

Se, da un lato, la tecnologia può aiutare a fornire stimoli e a sviluppare capacità utili all’agilità e alla prontezza mentale, dall’altro, può indebolire la nostra memoria. Avere dispositivi con allarmi e alert per ogni cosa (compleanni, appuntamenti, date, numeri di telefono, indirizzi), ci farà impigrire. La soluzione è allenarsi a ricordare, fare un po’ di sforzi per tenere a mente da soli tutto o parte dei nostri impegni e delle ricorrenze.

6) Non smettere (completamente) di lavorare

Se siete momentaneamente senza lavoro o siete in pensione, il consiglio è quello di tenersi sempre impegnati per mantenere il cervello sempre attivo. Se ne avete la possibilità e possedete lo spirito giusto, dedicarsi al volontariato o a lavori socialmente utili sarà benefico per la mente e per l’anima e vi fornirà tanti stimoli.

7) Meditare

Non è uno scherzo. Meditare fa bene al cervello. Diversi studi hanno mostrato una correlazione positiva tra l’attività di meditazione sul benessere del cervello, con l’effetto di distendere i nervi, aiutare a gestire ed eliminare lo stress e a ritrovare la serenità.

8) Cambiare

Per evitare che la nostra mente sia attiva e stimolata, dobbiamo evitare le routine troppo consolidate. Se siete delle irrimediabili abitudinarie, dovrete iniziare a cambiare. Cosa? Cambiare percorso per rientrare a casa, cambiare supermercato dove fare la spesa, cambiare la mano con cui ci si lava i denti o fare la doccia. Devono essere intese come piccole sfide da affrontare per mettere alla prova la nostra capacità di agire e reagire a situazioni diverse.

9) Fare ginnastica per la mente

Allenare il cervello rispondendo agli stimoli è un attività assolutamente indispensabile. Esistono tanti giochini utili, ideati per per attivare i neuroni, favorendo il ragionamento e la logica. Se siete stanchi della solita settimana enigmistica, esistono tantissimi giochi, video-giochi e applicazioni di brain-training, che vi divertiranno e vi permetteranno anche di conoscere la vostra età cerebrale.

10) Mangiare bene

Non da ultima, l’alimentazione è un fattore fondamentale per il benessere di mente e corpo. Oltre al fatto che mangiare bene è un piacere per il palato, è scientificamente provato che ci sono molti cibi che aiutano a prevenire l’invecchiamento cerebrale. Evitare cibi troppo grassi e favorire la dieta mediterranea, mangiando abbondante frutta, verdura, cereali, legumi, pasta, olio extra-vergine di oliva, privilegiando cibi ricchi di Omega-3 (come il pesce azzurro), antiossidanti (come i frutti rossi) e vitamina E (come la frutta secca).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]