Frutta e verdura, quale evitare per dimagrire

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ questo l’errore più diffuso tra quanti credono di poter dimagrire in modo sano e costante seguendo un’alimentazione, poco equilibrata, a base di frutta e verdure. Chi salta il pasto mangiando della frutta o della verdura crede di poter perdere peso più velocemente. Invece probabilmente ciò che non sapete è che quando si segue un regime alimentare a scopo di dimagrimento non tutta la frutta e la verdura va bene. Ci sono alcuni frutti, ad esempio, che durante una dieta andrebbero consumati con molta parsimonia, stessa cosa per alcuni ortaggi. Ecco quindi la frutta e la verdura da evitare per dimagrire.

Frutta esotica

E’ la speranza di chi segue diete molto lunghe perché ha tanto lavoro da fare, ma la frutta esotica, quella che poi irrimediabilmente è la più golosa, in realtà è stracarica di zuccheri, così mango, avocado, ananas, non andrebbero consumati troppo di frequente. A una fetta di ananas meglio preferire una mela, che ha sicuramente meno calorie ed è anche ricca di fibra. Ciò non significa dover mangiare solo ed esclusivamente i soliti frutti dimagranti, ma quantomeno dovreste consumare la frutta più zuccherata con una certa moderazione.

Frutta secca

Fa molto bene alla salute ma non sempre anche alla linea, ecco perché andrebbe eliminata dalle diete ferree o comunque consumata con qualche limitazione. Ovviamene, come sempre quando si parla di dimagrimento, i casi variano da soggetto a soggetto, ma in via del tutto generale meglio non esagerare con mandorle, noci e prugne.

Succhi di frutta e centrifugati

Saltare il pranzo per un centrifugato? Non è un’ottima idea, in primis perché per dimagrire in modo sano dovremmo seguire un’alimentazione equilibrata che apporti all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, e poi perché succhi di frutta e centrifugati di verdura sono ricchi di zucchero e sale. Leggete sempre le etichette, perché molto spesso dietro a un prodotto apparentemente leggero si nascondono tante insidie; in alternativa sarebbe il caso che siate voi stesse a preparare  queste pietanze, selezionando anche la frutta adatta alle vostre esigenze.

Patate

Piacciono proprio a tutti, a grandi e bambini, ma tra i vegetali non sono certo quelli che hanno un contenuto calorico basso. Colpa dell’amido e dei carboidrati: avrete infatti notato che il nutrizionista non associa quasi mai pasta e pane con le patate. Meglio puntare su un contorno decisamente più leggero a base di lattuga, spinaci o cavoli.

LEGGI ANCHE:

Frullati dietetici e frutta, le ricette per tornare in forma

7 tipologie di alimenti che fanno dimagrire

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’estate volge al termine. Si sa che in vacanza ci si rilassa e si dice arrivederci alla dieta. Ma settembre ritorna e con lui tutti gli impegni che ci eravamo prefissate tra cui anche questo. Al giorno d’oggi le diete a basso contenuto di carboidrati sono divenute molto popolari. La caratteristica è che sono eccessivamente […]