Colon irritabile: ecco gli alimenti giusti e quelli da evitare

303

Colon irritabile, ecco gli alimenti giusti e quelli da evitare. Ecco la dieta più indicata per chi soffre di questo disturbo.

Abdominal pain patient woman having medical exam with doctor on illness from stomach cancer, irritable bowel syndrome, pelvic discomfort, Indigestion, Diarrhea, GERD (gastro-esophageal reflux disease)

Una dieta corretta è fondamentale per diminuire la diarrea, sintomo molto fastidioso di questa patologia. Il consiglio è quello di consumare gli alimenti ricchi di fibre: riso, farina d’avena, crusca, cereali, orzo, farina di mais, soia, pane.

 

Ottimi per chi soffre di colon irritabile sono anche le spremute, i succhi di frutta o centrifugati di frutta. Frutta e verdure da preferire sono: patate, carote, rape, insalata, barbabietole, zucchine, fagiolini, papaia, mele.

La dieta giornaliera prevede per colazione del latte di soia con biscotti secchi o fette biscottate con marmellata, mentre come spuntino di metà mattina è consigliato un frutto o uno snack ai cereali. Per pranzo, si possono mangiare i carboidrati bianchi, come ad esempio il riso, magari con verdure o passata di pomodoro. Per cena, invece, è consigliato mangiare consumare carne magra, pesce o uova, con un contorno di verdure condite con olio.

Cosa mangiare e cosa evitare

Chi soffre di colon irritabile dovrebbe evitare latte e latticini, zuccheri raffinati o cibi grassi come brioche, merendine e biscotti. Di solito, gli alimenti che causano disturbi alle persone con colon irritabile sono: legumi, cavoli, broccoli, spinaci, cavolfiore, cipolle, fichi e fichi d’india, castagne, ciliegie, frutta sciroppata, albicocche, banane, prugne, pere e pesche. I cibi da evitare in caso di colon irritabile, sono anche le spezie, il caffè, gli alcolici e le bibite gassate, ma anche le carni molto grasse, i formaggi stagionati e fermentanti, i frutti di mare e gli insaccati grassi.

Infine, chi soffre di colon irritabile dovrebbe mangiare lentamente per facilitare la digestione, bere molta acqua e fare un po’ di attività fisica durante il giorno.

Leggi anche:
Terapia del colon irritabile: ozono-colon terapia e idro-colon terapia
Alimentazione colon irritabile: ritrovare la serenità con una dieta adatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *