10 rimedi naturali e fai da te contro le punture di zanzara

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le zanzare vi danno la caccia? Avete provato tanti prodotti repellenti ma le zanzare continuano a pungervi? Sappiate che rischiate di passare un’estate letteralmente infernale, e se non avete assolutamente voglia di investire altro denaro nei repellenti in commercio, basta ascoltare i vecchi rimedi della nonna e riuscirete a proteggere la vostra pelle in modo efficace dalle zanzare. Vediamo quali sono i 10 migliori rimedi antizanzare naturali innocui per la nostra pelle e adatti anche ai bambini.

  1. Il limone è l’ideale per proteggersi dalle punture di zanzare e lenisce il bruciore dopo il contatto. Basta spremere un limone fresco e tamponare il succo con un batuffolo di cotone: percepirete immediatamente una sensazione di freschezza. Il limone inoltre mantiene la pelle liscia e durante l’estate la protegge da impurità, brufoli e punti neri.
  2. Chi di voi durante l’estate non si ritrova un cubetto di ghiaccio in frigo? Il ghiaccio subito dopo la puntura di zanzara dona un’inaspettata sensazione di freschezza dovuta all’effetto vasocostrittore che anestetizza la parte.
  3. Probabilmente non lo sapete, ma l’olio essenziale di eucalipto è un vero e proprio anti zanzare naturale, con un profumo deciso che non è molto gradito agli insetti, zanzare comprese.
  4. La citronella è un classico: di solito la utilizziamo in versione candela, ma l’olio essenziale puro è sicuramente più efficace. Si può applicare sulla pelle, o in alternativa vaporizzarlo nell’ambiente.
  5. L’aglio è un repellente contro gli insetti, e non soltanto: neppure noi in effetti ne gradiamo molto l’odore. Ma se volete proteggervi dalle punture di insetto dovrete assolutamente mangiarlo e posizionarne qualche spicchio in alcuni punti strategici della casa e del giardino.
  6. Il miele è uno degli ingredienti più utilizzati perché oltre ad essere un antibiotico naturale è anche un potente antibatterico apprezzato dalla medicina alternativa per le sue virtù antisettiche. Il miele, infatti, se applicato sulla pelle accelera la rigenerazione di piccole ferite e infezioni. Basta metterne una goccia direttamente sulla puntura e nel giro di un’ora non avvertirete più il bruciore e il prurito.
  7. Un altro degli ingredienti più utilizzato in medicina ma anche dalla moderna cosmesi è l’aloe, ideale per rinfrescare la pelle, favorisce inoltre la rigenerazione cutanea. Anche l’aloe vera è quindi indicata per le punture d’insetto grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche.
  8. Cercate un alleato contro le zanzare? Secondo una recente ricerca l’estratto alcolico a base di pepe nero ha proprietà repellenti nei confronti delle zanzare. Basterebbe quindi utilizzare un olio essenziale di pepe nero per tenerle alla larga.
  9. Le punture di zanzara vi provocano un prurito irrefrenabile e in casa non avete nessuna pomatina adatta alle punture di insetti? Strofinate un pezzo di cipolla sulla puntura e immediatamente proverete una piacevole sensazione di sollievo.
  10. Anche i gerani se tenuti in casa, in giardino o in balcone contribuiscono ad allontanare le zanzare in modo naturale. In alternativa potete usare  l’olio essenziale di geranio può essere applicato in poche gocce sulla pelle.

LEGGI ANCHE:

Rimedi contro le zanzare in gravidanza

Repellenti antizanzare fatti in casa: ecco quelli che funzionano 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria