Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Sangue dal naso, le 6 cause più comuni

Salute - 4 settembre 2017

Sanguinamento del naso? Capita a tutti, anche e soprattutto ai bambini, ma per motivi spesso molto diversi tra loro. Scopriamo insieme le 6 cause più comuni del sangue al naso, un disturbo che è spesso causa di altre patologie. Ecco perché non andrebbe mai sottovalutato!

  • A tutti sarà capitato almeno una volta di imbattersi in un sanguinamento dal naso improvviso e apparentemente senza alcuna motivazione. Eppure il sangue dal naso è molto comune, soprattutto tra i bambini, ma è frequente anche tra gli adulti, dunque sarebbe il caso di indagare sulle cause che possono provocare sanguinamento dal naso. Ecco quali sono le più comuni e diffuse in caso di epistassi.

  • Sanguinamento dal naso causato dalle varici

    vene varicose

    Le varici, un problema a cui sia uomini e donne sono sensibili, sono sicuramente tra le prime cause della fuoriuscita di sangue dal naso. In ogni caso il sanguinamento è semplicemente un sintomo, un campanello d’allarme che dovrebbe spingerci ad approfondire la questione per capire quale possa essere la causa scatenante dell’epistassi.

  • Polipi del setto nasale

    Donna che si tocca il naso

    È un disturbo abbastanza frequente, tanto che a soffrirne è circa il 10% della popolazione adulta, e in alcuni casi comporta anche la perdita almeno parziale dell’olfatto per via di questa massa che ostruisce il naso. I polipi nasali si sviluppano lentamente ma in modo costante provocando sanguinamento del naso e via via ostruzione totale e blocco della respirazione nasale.

  • Sangue al naso provocato dalla rinite

    Naso chiuso in gravidanza: SOS rinite gravidica

    La rinite è senza dubbio tra le cause più comuni del sangue al naso: può essere acuta o di origine allergica. In generale comunque la congestione nasale causa di frequente epistassi per via dell’intensità e della frequenza con cui ci soffiamo il naso.

  • Il sole può provocare sangue al naso

    occhiali da sole

    Anche una lunga esposizione al sole può essere causa di vasocongestione e di conseguenza anche di sanguinamento nasale. D’estate, soprattutto, è bene non passare troppo tempo sotto al sole: meglio evitare l’esposizione durante le ore più calde.

  • Sangue al naso e ipertensione

    sangue naso

    L’ipertensione una delle patologie più diffuse e a quanto pare può anche essere causa di fuoriuscita di sangue dal naso. Chi soffre di pressione alta, dunque, deve anche tenere conto che il sangue dal naso può rivelarsi un campanello d’allarme, quindi è bene in questi casi misurarsi anche la pressione e parlarne con il proprio medico.

  • Sangue dal naso e farmaci

    Alcuni soggetti in relazione a determinate patologie sono costretti ad assumere anticoagulanti. Questi farmaci, per esempio, possono provocare sanguinamento al naso anche abbondante dovuto proprio al fatto che il compito di questi farmaci è quello di rendere il nostro sangue più fluido.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA