Le proprietà e i benefici del kiwano, il cetriolo africano cornuto

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Kiwano, più comunemente conosciuto con il nome di cetriolo africano cornuto, è un frutto proveniente dall’Africa che si contraddistingue, oltre che dalla forma leggermente ovale e dalla buccia di un intenso colore arancione, dalle numerose protuberanze di cui esso è composto.

Il frutto, una volta maturo, può essere mangiato eliminando la buccia e concentrandosi sulla polpa che, come è facile immaginare dal nome, è del tutto simile per sapore a quella del più classico cetriolo.

La sua ampia diffusione, avvenuta negli ultimi anni, è strettamente legata alle sue proprietà benefiche che, in pochissimo tempo, lo hanno reso protagonista nell’alimentazione che nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo consigliano ai propri assistiti.
Il cetriolo cornuto è un frutto ipocalorico, pertanto la sua assunzione è praticamente ininfluente in qualsiasi dieta. Il suo basso impatto glicemico lo rende poi un buon alimento anche per gli individui che hanno familiarità con il diabete o che tendono ad avere scompensi glicemici.

Il suo elevato contenuto di acqua lo rende particolarmente rinfrescante, soprattutto se mangiato appena tolto dal frigorifero. Inoltre, essendo ricco di vitamina A e C, è particolarmente appetibile anche per combattere piccoli disturbi come il raffreddore o gli stati febbrili. Grazie alla sua azione antiossidante, inoltre, aiuta a combattere i famigerati radicali liberi rallentando l’invecchiamento della pelle.
Il suo utilizzo in cucina è anche particolarmente consigliato a chi è affetto da forme di anemia in quanto una sua costante assunzione favorisce l’assorbimento del ferro all’interno delle cellule e del sangue.

Il kiwano è anche molto utilizzato come cosmetico in quanto, applicandolo sulla pelle, riesce ad avere effetti idratanti, purificanti e lenitivi anche su arrossamenti e scottature.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria