Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Le proprietà e i benefici del kiwano, il cetriolo africano cornuto

Salute - 31 agosto 2017

Tutto quello che dovete sapere sul cetriolo africano: ecco tutte le proprietà e i benefici del kiwano. È un toccasana per la glicemia, per la nostra bellezza ed è anche un potete antiossidante.

Il Kiwano, più comunemente conosciuto con il nome di cetriolo africano cornuto, è un frutto proveniente dall’Africa che si contraddistingue, oltre che dalla forma leggermente ovale e dalla buccia di un intenso colore arancione, dalle numerose protuberanze di cui esso è composto.

Il frutto, una volta maturo, può essere mangiato eliminando la buccia e concentrandosi sulla polpa che, come è facile immaginare dal nome, è del tutto simile per sapore a quella del più classico cetriolo.

La sua ampia diffusione, avvenuta negli ultimi anni, è strettamente legata alle sue proprietà benefiche che, in pochissimo tempo, lo hanno reso protagonista nell’alimentazione che nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo consigliano ai propri assistiti.
Il cetriolo cornuto è un frutto ipocalorico, pertanto la sua assunzione è praticamente ininfluente in qualsiasi dieta. Il suo basso impatto glicemico lo rende poi un buon alimento anche per gli individui che hanno familiarità con il diabete o che tendono ad avere scompensi glicemici.

Il suo elevato contenuto di acqua lo rende particolarmente rinfrescante, soprattutto se mangiato appena tolto dal frigorifero. Inoltre, essendo ricco di vitamina A e C, è particolarmente appetibile anche per combattere piccoli disturbi come il raffreddore o gli stati febbrili. Grazie alla sua azione antiossidante, inoltre, aiuta a combattere i famigerati radicali liberi rallentando l’invecchiamento della pelle.
Il suo utilizzo in cucina è anche particolarmente consigliato a chi è affetto da forme di anemia in quanto una sua costante assunzione favorisce l’assorbimento del ferro all’interno delle cellule e del sangue.

Il kiwano è anche molto utilizzato come cosmetico in quanto, applicandolo sulla pelle, riesce ad avere effetti idratanti, purificanti e lenitivi anche su arrossamenti e scottature.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA