Vitamine per aiutare la memoria, quali sono e dove trovarle

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alcune vitamine hanno la capacità di prevenire la perdita di memoria o di potenziarla nella nostra vita quotidiana. Ma quali sono e dove si trovano le vitamine per aiutare la memoria?

[prodotti_amazon]
[amazon] Vitamina B12 180 capsule [/amazon]
[amazon] Vitamina E 100 capsule [/amazon]
[amazon] Ginkgo Biloba 200 capsule [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Vitamina B-12

La vitamina B-12 è, tra le vitamine del gruppo B, quella più importante per la conservazione della memoria. A scoprirlo sono stati gli studiosi che hanno ricercato per lungo tempo la correlazione esistente tra bassi livelli di vitamina B-12 (cobalamina) e la perdita di memoria, come nei casi di Alzheimer conclamato, riuscendo a dimostrare che una sufficiente dose di vitamina B-12 nella dieta può migliorare la qualità della memoria e rallentarne il decadimento.
Le vitamine del gruppo B e, specialmente la vitamina B-12, perciò, sono alla base del potenziamento della memoria e devono essere integrate sia con la dieta sia con integratori alimentari allo scopo di sviluppare maggiori capacità mnemoniche.

Che cosa mangiare? Principalmente cibi che contengono omega-3 come pesce, carne bianca e cereali. E’ bene anche sapere che la carenza di vitamina B-12 è più comune nelle persone con disturbi dell’intestino, nei vegetariani rigorosi e nei diabetici che assumono la metformina. In questi soggetti, pertanto, la vitamina B-12 va integrata con i cibi giusti.

Vitamina E per aiutare la memoria

Alcuni studi dimostrano che anche la vitamina E è una grande alleata nel combattere il decadimento della memoria. Una sufficiente quantità di vitamina E nella dieta, infatti, permette di prevenire la carenza di memoria e combatterne la perdita anche dei casi di malattie importanti che vanno ad inficiare la stessa.

Per fortuna, la carenza di vitamina E è rara ma può verificarsi nelle persone che seguono una dieta a basso contenuto di grassi.

La vitamina E può essere integrata mangiando cibi quali:

  • Noccioline
  • Semi
  • Frutti scuri, come mirtilli, avocado e more
  • Verdure come spinaci e peperoni

Alcuni studi recenti, inoltre, hanno dimostrato che l‘olio di pesce può migliorare la qualità dell’attività cerebrale, memoria compresa, mentre un altro studio ha messo in evidenza come l’assunzione giornaliera di acido docosahecsenico (DHA) contribuisca a velocizzare i tempi di reazione della memoria a breve termine.

Come integrare le vitamine per la memoria

Anche se esistono integratori in compresse e da sempre sono note le proprietà del Ginko Biloba per migliorare la memoria, è la dieta mediterranea il miglior modo per assumere le vitamine che aiutano la memoria. A tale scopo sarebbe bene introdurre nella nostra dieta ingredienti quali:

  • Frutta e verdura
  • Pesce
  • Olio d’oliva

Bisognerebbe inoltre eliminare o limitare carne rossa, alcol e fumo.

Leggi anche:

Tecniche di memorizzazione e modi per studiare meglio
Esercizi per la memoria che si possono fare ogni giorno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria