Tecniche di memorizzazione, 6 metodi per studiare meglio

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Per molti studenti delle superiori gli esami sono finiti o quasi, ma la vita all’università è un po’ diversa e purtroppo bisogna studiare anche d’estate, quando fa caldo e ne abbiamo sicuramente meno voglia, di conseguenza riusciamo anche a concentrarci poco o a leggere gli appunti con meno attenzione. Dunque per darvi una mano nello studio oggi vogliamo parlavi di tecniche di memorizzazione illustrandovi qualche metodo utile per studiare meglio e rendere meno pesante lo studio. Scopriamo insieme quali sono le più efficaci, poi toccherà a voi decidere quale si adatta meglio al vostro metodo di studio!

[/multipage][multipage]

Utilizzare mappe concettuali

Esistono tanti metodi più o meno complessi per memorizzare le informazioni, ma una delle mnemotecniche più semplici che possono rivelarsi utili nello studio è quella che riguarda le mappe concettuali, semplicemente perché il cervello tende a fissare nella memoria più facilmente disegni, immagini e contenuti schedulizzati. Quello che dovete fare mentre leggete è sintetizzare i contenuti in parole chiave e creare delle mappe concettuali che vi saranno molto utili quando dovrete ripetere ed esporre la materia o semplicemente per ripassare velocemente.

[/multipage][multipage]

Tecnica dei loci per memorizzare i contenuti

Questa tecnica per memorizzare velocemente e in modo efficace i contenuti risale a Cicerone e si basa su due principi fondamentali: da una parte bisogna trasformare in immagine ciò che vogliamo ricordare, dall’altra si tratta di associazione le nozioni a luoghi che ci sono familiari e che conosciamo bene. La prima cosa da fare quindi è associare i concetti alle immagini, poi proviamo ad immaginare un luogo familiare, che può essere una strada, e tentiamo di associarvi steb by step le nozioni che vogliamo memorizzare, quindi percorrendo concettualmente un percorso ordinato. Procedendo in questo modo riusciremo a memorizzare velocemente tantissime informazioni, giusto all’inizio dovremo abitarci a ragionare in questo modo.

[/multipage][multipage]

Metodo per studiare e leggere velocemente

Prima di pensare a un modo per memorizzare contenuti e concetti dovremmo tenere conto del tempo che occorre per leggere un libro, quindi è il caso di puntare anche su una strategia di lettura veloce. La prima cosa da fare in questi casi è sfogliare il libro cercando di dare un’occhiata ai titoli dei capitoli e dei paragrafi, una sorta di pre-lettura per capire già cosa dovremo aspettarci. A questo punto cominceremo a leggere il libro, tendenzialmente in modo più veloce, e saremo anche più concentrati. Leggendo bisognerà anche rielaborare i concetti con parole nostre e memorizzarli in questo modo, che è la strada più semplice.

[/multipage][multipage]

L’importanza di ripetere

Esistono tanti metodi di studio diversi. Alcuni ripetono per abitudine, altri memorizzano i contenuti semplicemente leggendo e rileggendo. In realtà ripetere da soli o con altri può essere molto utile per memorizzare i contenuti: spiegando un concetto con parole nostre in automatico lo ricorderemo meglio.

[/multipage][multipage]

Ricordare le date storiche

 

Quello con le date è un problema che più o meno abbiamo tutti ma ci sono delle materie, quelle storiche, dove ricordare le date è fondamentale. Ancora una volta il metodo migliore consiste nell’associare una data ad un’immagine, per esempio per ricordare la data della rivoluzione francese potremmo associarla alla Bastiglia e quella della scoperta dell’America ad una caravella. Inoltre se riuscite e ricostruire una linea del tempo utilizzando queste immagini sarà ancora più semplice ricordarle perché saremo in grado di ragionare in termini di percorso.

[/multipage][multipage]

Come trovare la concentrazione

Essere concentrati significa portarsi avanti perché, qualunque metodo scegliate, se non siete rilassati e non vi fate totalmente assorbire dallo studio, tutto sarà inutile. Per mantenere la concentrazione bisogna in primis eliminare tutte le potenziali distrazioni, quindi niente computer e niente smartphone nelle vicinanze. Per organizzare il lavoro bisognerebbe fare un piano di studio giornaliero e fare qualche pausa almeno ogni due ore. Anche bere e mangiare aiuta a concentrarsi, ma solo se puntate su alimenti sani che non vi appesantiscono.

LEGGI ANCHE:

7 consigli scientificamente dimostrati per studiare meglio

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria