5 semplici esercizi per la memoria che si possono fare ogni giorno

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Scrivere con la mano non dominante

Questo esercizio per la memoria aiuta a mantenere allenata la mente e a creare nuove connessioni sinaptiche. Sforzarsi di usare la mano non dominante, ovvero quella che non usiamo generalmente per scrivere o lavorare, “costringe” la memoria a recuperare informazioni che noi diamo per scontate. In particolare, la memoria si divide in Memoria a breve termine (MBT) e Memoria a lungo termine (MLT) e questo esercizio serve a recuperare quelle informazioni “sepolte” nella MLT e che abbiamo appreso quando abbiamo imparato a scrivere.

[/multipage]
[multipage]

Fare giochi di enigmistica

Molta parte della memoria “va perduta” perchè non viene usata. I giochi di enigmistica sono uno degli esercizi semplici e divertenti per tenere allenata la memoria con l’ausilio della logica. La memoria, infatti, si serve spesso di “appigli” per recuperare informazioni, appigli detti anche “parole piolo” o oggetti che consentono il recupero. I giochi enigmistici sono esempi perfetti di esercizi stimolanti e costruttivi.

[/multipage]
[multipage]

Esercizi di visualizzazione

Ci sono in commercio pratici esercizi che aiutano a sviluppare e tenere allenata la memoria visiva. Come funzionano? Basta memorizzare a mente delle immagini fatte di linee, simboli o altri oggetti semplici e poi ricordare a occhi chiusi alcuni dettagli mancanti. Questo esercizio si fa in due. Ah, dice la scienza che un buon modo per allenare la memoria è smettere di fumare e perdere peso!

[/multipage]
[multipage]

Memorizzare con il gioco dei pugni

Chiudere la mano destra in un pugno mentre si sta provando a apprendere qualcosa può aiutare la memoria. In un secondo momento, per favorire il ricordo, sarà sufficiente stringere il pugno sinistro. In uno studio, i partecipanti che stringevano il pugno destro durante l’apprendimento e quello sinistro durante la rievocazione degli elementi appresi hanno avuto risultati migliori rispetto ai soggetti dei gruppi di controllo, che facevano l’opposto o che non stringevano affatto i pugni.

[/multipage]
[multipage]

Non usare il tablet e internet

Ogni giorno sforziamoci di non usare i motori di ricerca o le rubriche telefoniche per ricordare nomi, cognomi, numeri telefonici e altre informazioni. Possiamo fare questo esercizio di allenamento ad esempio con le capitali del mondo, le provincie, i sette re di Roma e così via. Recuperare informazioni giocando con qualcun’altro senza usare Google sembra scontato ma non lo è affatto di questi tempi!

Leggi anche:

Meditazione e psicologia: 5 buone ragioni per praticarla

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]