Tutte le proprietà benefiche dei lamponi, un alleato per salute delle donne

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I lamponi sono buoni, gustosi e si prestano per tantissime ricette, soprattutto per squisiti dessert. Ma a quanto pare hanno anche tantissime proprietà benefiche e in qualche caso possono anche presentare delle piccole controindicazioni. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questi frutti estivi e sulle proprietà benefiche dei lamponi, soprattutto per la salute delle donne.

I lamponi, come tutti i frutti di bosco, sono benefici per la nostra salute soprattutto perché contengono tantissimi antiossidanti naturali che ci proteggono dall’invecchiamento cellulare, dunque questi piccoli frutti dal colore seducente non soltanto ci rendono più sani, ma anche più belli, perché a beneficiare dell’azione delle sostanze antiossidanti è anche la nostra pelle. Inoltre, secondo diverse ricerche, questi frutti rappresentano un rimedio naturale contro le malattie dovute alla degenerazione delle cellule, quindi sono un aiuto contro i tumori.

Il lampone, inoltre, pare sia in particolare un alleato della salute di noi donne perché svolge un’azione di equilibrio sulla produzione di ormoni femminili ed è molto utile durante il ciclo mestruale e in tutti quelle situazioni anomale, come nel caso della dismenorrea, quindi di mestruazioni particolarmente dolorose, di cisti ovariche e in generale di squilibri ormonali.

Non il lampone in sé, ma più che altro l’infuso di lamponi è un alleato contro la ritenzione idrica, quindi in un certo senso è anche un rimedio naturale contro cellulite e buccia d’arancia. Invece contro rossori e infiammazioni della pelle si può utilizzare l’infuso di foglie di lampone che a quanto pare ha anche un’efficacia lenitiva. Stessa cosa per l’olio essenziale di lamponi, molto utilizzato nella cosmetica bio.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Non ci sono grandi effetti collaterali o controindicazioni specifiche, né per il lampone né per i suoi derivati, ma se ne sconsiglia l’uso a chi soffre di patologie renali. Bisogna poi fare attenzione in quei casi in cui ci sono pazienti che seguono delle cure farmacologiche perché i lamponi potrebbero ridurre l’assorbimento dei farmaci a base di ferro. Nessuna controindicazione, invece, in caso di gravidanza o allattamento.

LEGGI ANCHE:

Fragole, tutte le proprietà benefiche

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria