Noci, tutte le proprietà e i benefici di questo frutto

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel corso degli ultimi anni, i ricercatori hanno scoperto diverse proprietà specifiche delle noci, che aiutano a ridurre il colesterolo, proteggono contro le malattie cardiache e migliorano la funzionalità dei vasi sanguigni. Vediamo le proprietà e i benefici delle noci!

Omega-3 contenuti nelle noci

Si è visto che una maggiore assunzione di acidi grassi omega-3 aiuta a ridurre le malattie cardiovascolari e il rischio di cancro. Non solo: gli omega 3 contenuti nelle noci servono a combattere le condizioni infiammatorie, tra cui l’artrite e l’asma.
Gli acidi grassi omega-3 aiutano anche a proteggere da eventuali aritmie e attacchi di cuore, abbassando i livelli di trigliceridi derivati da una alimentazione ricca di grassi saturi.

Le noci, in particolare, sono una delle migliori fonti di grassi omega-3 e perciò aiutano ad abbassare il colesterolo, prevenendo le malattie cardiovascolari.

L’arginina nelle noci

Le noci sono ricche di L-arginina, un amminoacido che ha dimostrato di migliorare la funzione dei vasi sanguigni. In particolare, la L-arginina aiuta a rilassare i vasi sanguigni, rendendoli più flessibili e meno inclini a coaguli di sangue che potrebbero bloccare il flusso di sangue.

E’ stato anche dimostrato che questo aminoacido contenuto nelle noci è in grado di aumentare la funzione immunitarie e promuovere la guarigione delle ferite.

Le noci sono ricche di fibre

La fibra alimentare ha numerosi benefici per la salute, tra cui normalizzare i movimenti intestinali, abbassare il colesterolo nel sangue, controllare i livelli di zucchero nel sangue e aiutare nella perdita di peso. La fibra delle noci  migliora la salute generale del colon, coadiuvando nella cura del colon irritabile e riducendo il rischio di emorroidi che possono sfociare in diverticolite.

Le noci, in particolare, sono una fonte eccellente di fibre solubili in grado di abbassare l’indice glicemico e, quindi, ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.

La vitamina E contenuta nelle noci

Questa vitamina liposolubile è un potente antiossidante, capace di prevenire i danni ai tessuti del corpo e ai globuli rossi. La vitamina E è anche fondamentale nella cura di una pelle sana, la riparazione del DNA e altri processi metabolici.

Infine, ma non per ultimo, le noci vantano la famosa proprietà di essere buonissime… che non è un beneficio da poco!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria